Begino (Colle) da Bousson

fyplom
2 01/01/2015
bene fino al parcheggio di bousson
Farinosa ventata

Saliti il giorno prima per raggiungere il rifugio dal sentiero forestale facendo attenzone ad evitare pietre e lastre di ghiaccio. Primo giorno dell’anno con gran bella giornata senza vento. Perdiamo un po quota per risalire al vicino colle begino. Discesa fino al lago bella con ottima neve ancora asciutta e leggera. Ripellato per ritornare al rifugio, pranzare e recuperare gli altri compagni che sono andati altrove a gironzolare. Discesa sulla stradina dove nella parte alta vicino al gabbiotto della presa d’acqua vi è un lastrone di ghiaccio che si può bypassare risalendo a sinistra oppure con gli sci (come abbiamo fatto noi)nella speranza di stare in piedi!!! Sulla anche nella parte alta stradina si becca qualche pietra e a quota 1800 abbiamo tolto gli sci per non rovinarli ulteriormente. Gita sconsigliata, la parte sciistica bella è troppo breve rispetto allo sviluppo complessivo.

Con Lia, Cinzia, Roberta, Fulvio, Massimo e Bepi.