Espic (Bec l') Cresta SO

La gita

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle

Non si può arrivare a Voella in auto (divieto), si parte da Covarey 1254 m (10 min da Voella).
Avvicinamento più lungo del previsto causa verglas sulla pietraia da attraversare per arrivare al colletto, che ha richiesto molto tempo e molta cautela (ramponi comunque non necessari). Cresta finale di ottima roccia, asciutta, breve e più facile del previsto (a ns avviso non oltre il PD), non serve materiale particolare a parte qualche cordino (si può salire in conserva). Doppie in ordine per la discesa sul versante S (la linea di discesa può anche essere risalita con difficoltà di poco superiori alla cresta, noi abbiamo risalito da paretina della seconda calata). Per il ritorno, per evitare le rocce ghiacciate e pericolose, siamo scesi sul versante opposto del colletto, nel canale che scende direttamente sul Lac de Servaz (sconsigliato, ripido, scivoloso, c'è da disarrampicare un tratto a bordo canale e in basso c'è molta boschina).
La gita, inaspettatamente più facile del previsto, non "ci ha lasciato nessun vuoto da colmare" e poichè nulla abbiamo da dimostrare a noi stessi e agli altri, ci siamo sentiti comunque ampiamenti appagati.
Salita condivisa con un simpatico cagnolino di nome Pedro che ci ha accompagnati fin dal park per tutto il giro (l'abbiamo solo legato temporaneamente al colletto per evitare che tentasse di seguirci sulla cresta finale).

Gita caricata il 05/11/16

Le foto

il bec visto da Nord durante l'avvicinamento
alla base del canalino da risalire (a dx) per raggiungere il colletto all'inizio della cresta
il bec visto dal colletto. In rosso la cresta, in verde il percorso di discesa
sulla cresta
sulla cresta quasi in cima
la vetta con il singolare corno di stambecco piantato nel segnale di pietre
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1307
quota vetta (m): 2355
dislivello complessivo (m): 1050

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale