Ruvi (Monte) Via Delle 2 Aquile

Ruvi (Monte) Via Delle 2 Aquile

Dettagli
Dislivello (m)
2150
Quota partenza (m)
1280
Quota vetta/quota (m)
2930
Esposizione
Sud-Est
Grado
AD+

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Via nuova sulla patete SE del Mont Ruvi.
Dal Col Varotta spostarsi sul versante NOe per sfasciumi superare la costola che sale dal colle.Passare sul versante SE e per facili salti,in direzione N,spostarsi verso il centro della parete.Parete molto larga quindi , largo all'istinto .
Lavia è stata battezzata "Delle 2 Aquile" perchè arrivati in punta a 10mt sopra la nostra testa sono venute a salutarci 2 bellissime aquile. dopo gli sfasciumi iniziali roccia molto bella con arrampicata piacevole e mai estrema.
Via classica di alpinismo di avventura.
Utili Nut piccoli, Friend N2 e N3 ,fettucce e cordini.Prevedere materiale da lasciare per le doppie se si dovesse scendere dalla via di salita prima di arrivare in cresta.
Descrizione

L’attacco della via è a circa 2700m nel centro della parete. Da sinistra verso destra si notano 3 grossi diedri , attaccare a sinistra dell’ultimo.La via (8 tiriper un totale di circa 200m) attraversa la parete Sud da E verso O .
Si procede per 2 tiri sullo sperone di attacco (III+),passando prima una fessura marcata a sinistra e poi una successiva a destra (IV-).
Con i successivi 2 tiri si attraversa in diagonale (delicato)verso sinistra su una cengia il primo grosso diedro (III+).Si arriva così alla base del passaggio chiave (IV+,8m,fessura per piedi) che porta all’ultimo diedro (III)e porta in cresta (2.30h dal colle).
Seguire la cresta sul versante NO in direzione NE e si arriva alla croce in 20′.
Totale 6.30h da Voulla.
Per completare l’anello , la discesa è stata fatta ,all’inizio per grosse pietre e poi sul sentiero N3,nel vallone di Valmeriana (1 doppia per un superare un salto).
Passando dalle baite della miniera di Herin e risalendo al colle di Valmeriana(350m disvello in salita) si ridiscende a Praz Oursier per ritornarre a La Voulla (5h).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
daori
20.10.2007
13 anni fa

Condizioni

Link copiato