Espic (Bec l’) Cresta SO

Espic (Bec l’) Cresta SO
enzo51
3 28/10/2013
Fino al parcheggio intermedio senza rischi di multa.

Questa salita inaspettatamente breve e troppo facile, oltre a non giustificare il lungo e faticoso avvicinamento di minimo 2h e 30, ha inoltre lasciato un vuoto al momento stesso della sua effettuazione. Vuoto che abbiamo dovuto in qualche modo colmare ,semplicemeente con la salita di un altro paio d’ore su terreno via via sempre piu’ scabroso, alla vetta dell’Invers du Lac Gele’. Cosi dagli originari 1050m di disl siamo passati a sorpresa ai definitivi 1700. Si prospetta ora una lunga discesa giu’ sin sui prati di la Veulla. Per fortuna almeno in questa fase, tutta su ottimo sentiero. Soddisfatti per il meteo che sulle prime ci ha fatto compiere la scalata al Bec nella nebbia e al freddo ma che nella fase successiva, ormai alle porte del pomeriggio ci ha salvato in pieno la gita, con ampie visuali panoramiche sul parco sottostante noi, incluso il suggestivo colpo d’occhio che dall’Invers si ha sul lago Gelato ai piedi dell’Iverta. Un topolino in cima al Bec l’Espic mentre attendavamo il diradarsi delle nebbie, un ermellino bianco guizzare tra le roccie salendo all’Invers, piccoli branchi di camosci in fuga e’ tutto quanto al riguardo “voce animali” ci e’ capitato di notare. Con l’imperturbabile Franco..averne soci cosi’!