Dal parcheggio risalire sulla destra una carrareccia molto dissestata che in breve, con pochi tornanti, porta al sentiero 81 (lì vicino diverse indicazioni, seguire quelle per S. Cristina). Seguire il sentiero che porta velocemente alla chiesetta di S. Cristina e poi si addentra nel vallone che conduce alla conca di Baione; è l’unico sentiero evidente, impossibile sbagliare. Mentre si risale il vallone cominciano a vedersi diversi canali innevati sulla destra. Il primo tratto del canale del canyon diventa chiaramente visibile poco dopo aver superato la vasca in pietra sul fianco sinistro della montagna oltre il tratto più ripido del sentiero (1800 m circa).
Il canale sembra terminare sul fianco della montagna, ma in realtà si infila in un budello molto stretto (il canyon) che sale verso sinistra. Abbandonare il sentiero all’altezza della base del canale e addentrarvisi con pendenze sui 40-45°, fino a giungere alla strozzatura molto stretta tra alte pareti di roccia. E’ il tratto più suggestivo, in cui si percorre tutto il budello largo pochissimi metri. Alla sua uscita proseguire lungo il canale seguendo sempre il ramo di sinistra ai bivi. Superato un brevissimo e semplice passaggio di roccia e ghiaccio il canale si apre e prosegue fino a sbucare sulla cresta della Cima della Bacchetta. Seguire la facile e ampia cresta fino alla croce di vetta.
Per la discesa ripercorrere la cresta fatta in salita; prima di raggiungere l’uscita del canale del canyon si stacca sulla destra un altro canale, un po’ più ampio e meno ripido, che è la via normale per la cima. Scenderlo per intero giungendo velocemente nel vallone del Baione poco più in alto dell’attacco del canale del canyon. Da qui riprendere il sentiero che porta all’auto.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Vaccio (Monte) – Canale Roccadone
50m
Bacchetta (Cima della) Parete Nord, Hotel Sommaprada
150m
Mengol (Cima) dal Passo delle Ortiche
4.9Km
Mengol (Cima) Canale Nord
5.2Km
Cimone della Bagozza Canale NO
7Km
Mengol (Cima) Canale dell’Orso
7.1Km
Crap orientale (Cima di) da Fondi di Schilpario per il canale NO
7.2Km
Mengol (Cima) – Mengol Surprise
7.2Km
Moren (Cima) Cresta Sud o via della Cordina e Corna di San Fermo da Borno
8Km
Mengol (Cima) Canale Ovest da Fondi di Schilpario
9Km