2.7Km
Dal Ponte sul Torrente Forzo di Lasinetto, salire al Lago Lasin e verso la Bocchetta Fioria, come da itinerario “Lazin (Piata di) da Lasinetto”.
Giunti alla conca erbosa incassata, ai piedi della Bocchetta Fioria, risalire verso sud, un versante di pietrisco che scende verticale a fianco della parete rocciosa della Punta di Lazin; al termine della parete rocciosa, si dirama a destra un cengione detritico-erboso da seguire verso l’alto e superando qualche facile masso si raggiunge la cresta sommitale, che seguita sempre verso ovest porta ad un restringimento della cresta, si superano con attenzione alcune roccette, del filo di cresta, esposte ma ben appigliate e su tereno più ampio si raggiunge l’ometto di vetta della Punta di Lazin o Lasin, m. 2735.
N. B. proseguendo su cresta, troviamo un secondo ometto leggermente più basso e andando ancora oltre, si giunge su uno spiazzetto dal quale si può vedere in basso, quasi in verticale, la Bocchetta Fioria.
Discesa sullo stesso percorso di salita.
- Cartografia:
- Mu Edizioni - Carta della Val Soana
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Vargnei (Costa) da Lasinetto, anello per la Bocchetta di Pianei e il Lago di Lazin
50m
Tole Reverse (Punta delle) da Lasinetto
50m
Gucia da Lasinetto per la Bocchetta, Comba e Capanna di Pianei
50m
Vargnei (Costa) da Lasinetto
50m
Lazin (Piata di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria
50m
Lazin (Lago) da Lasinetto
50m
Lago Gelato (Passo del) da Lasinetto, anello per Bocchetta di Fioria e Vallone di Eugio
50m
Losere (Punta di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria
50m
Lazin (Cima) da Lasinetto
50m
Fer (Cima) da Faiei per la cresta SO
800m