€ 5,00 anno 2011
Dal parcheggio (1370m, a pagamento 5.00 euro nel 2011) seguire l’evidente sentiero (segni gialli) sul lato destro orografico del fiume per raggiungere le Bergeries de Mello (sosta con prodotti tipici e bevande). in prossimità della bergeria ignorate i segni rossi ) Qui troverete un bivio 500 metri dopo la bergeria ed entrambi i sentieri portano al lago. Quello di destra è leggermente più impegnativo e corto (tabellato percorso sportivo) con un tratto breve attrezzato di scale , quello di sinistra è poco più lungo ma all’ombra.
Raggiunto il lago di Mello passare a fianco della bergeria posta a sud del lago Il nostro percorso continua verso destra su per il ripido canalone detritico per poi attraversare verso sinistra le placche di granito, raggiungendo in 45 minuti il Lago di Campiello, ghiacciato per otto mesi all’anno costeggiando il lago sul lato olografico dx. in salita guardando il lago il lato sinistro continuare sul sentiero segnato con tacche gialle si procede verso un ripido canalino per poi raggiungere in tempo breve il colle ottima vista.
Raggiunto il Colle si intercetta il famoso GR. 20 tacche Rosse e Bianche volendo continuare sulla dx del colle si arriva su un’altro colle con un’ottima vista sui laghi percorso ( con catene).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Rotondo (Monte) per il lavu dell’Oriente
5.9Km
Forcelle (le) da Pont de Frasseta
Cinto (Monte) da Lozzi
13.3Km
Rotondo (Monte) da Canaglia
14.1Km
Cardo (Monte) e Punta Lattiniccia da San Pietro de Venaco
15.6Km
Bocca a Arinella Gorges du Tavignano
15.7Km
Bocognano – A Richjusa
15.8Km
Oro (Monte d’) dal Col de Vizzavona, anello
15.9Km
Cascade des Anglais da Vizzavona
16Km
Paglia Orba Via normale dal Col di Vergio
16.6Km