Cascade des Anglais da Vizzavona

Varie
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero GR20 (rosso e bianco)

Note
In nessun’altra regione di Corsica si possono trovare delle piscine naturali così belle. Non esiste più bella passeggiata attraverso il bosco ombreggiato di Vizzavona, nel cuore dell’isola. È ideale per gli escursionisti occasionali.
Il luogo è magnifico, tranquillo, molto apprezzato dagli inglesi nel 20° secolo. Tuttavia nell'alta stagione “La Cascade des Anglais” è piena di gente ogni giorno.
È possibile continuare il percorso per arrivare, dopo 2 ore al Ponte di Tortetto. È anche possibile girare a sinistra per andare alla Bergerie de Porteto, a 1364 metri d’altitudine.
Si raggiunge la stazione ferroviaria di Vizzavona, tratta ferroviaria Corte-Ajaccio. Tempo di percorso circa 1 ora e mezza (andata/ritorno).
Descrizione

Prendere la strada del GR20 indicata in bianco e rosso. Seguire questo cammino che supera due ponti in successione (quello di Fiuminatu e quello di Agnone). Dopo aver attraversato una passerella, troviamo un magnifico cammino sotto una foresta maestosa di pini, larici, faggi, castagni, lecci e ginepri. Dopo 15 minuti di camminata si possono vedere le prime cascate. Poi, dopo una curva si può già vedere l’inizio della cascata degli inglesi.