1.7Km
Questa bella escursione permette di visitare la parte bassa della Riserva di Montagnayes e raggiungere un bivacco veramente speciale: la facciata e l'interno offrono alcune opere artistiche dell'olandese Arjen Bakermans, il promotore della costruzione.
L'itinerario non è particolarmente lungo e permette di visitare due bei valloni laterali della Valpelline
Per chi volesse sapere di più sul bivacco è pubblicato un apposito sito internet http://www.bivacco-valpelline.nl/french/index.php
Dopo un centinaio di metri dall'uscita della seconda galleria svoltare a destra per la Valpelline. Si raggiunge l'abitato di Valpelline che si supera, si prosegue nella valle superando l'abitato di Oyace.
Appena prima di raggiungere il capoluogo di Bionaz si svolta a sinistra lungo la strada che conduce alla diga di Place Moulin. La si segue per un paio di km sino a trovare sulla destra la strada rurale che scende all'alpe Ferrère, si lascia l'auto su uno slargo sulla strada principale appena prima dell'imbocco della strada rurale.
Dall’auto scendere lungo la strada rurale sino al suo termine a Pouillayes dove è visibile un bel fabbricato rurale.
Nei pressi del fabbricato inizia il sentiero per il bivacco.
Il sentiero prosegue nel bosco con ampie svolte, per poi attraversare verso destra e, con un traverso più ripido, entrare nel vallone di Montagnayes.
Appena dopo si trova un cancello in legno che ha l’obiettivo di non far scendere a valle i manzi, fare attenzione di richiuderlo dopo il passaggio.
Si prosegue adesso lungo il vallone di Montagnayes per poi imboccare sulla sinistra il sentiero che porta verso il bivacco.
Si supera un colletto e si entra in leggera discesa nel vallone della Comba des Arbières. Attraversato il torrente si risale il versante opposto sino a raggiungere i resti dell’alpe Praz de Dieu.
Superato l’alpeggio si attraversa verso sinistra per risalire il ripido vallone proveniente dal Mont Dzalou.
Il sentiero diventa sempre più ripido sino a uscire sulla destra a un colletto, si segue la cresta verso sinistra e si raggiunge velocemente il bivacco Chentre- Bionaz.
- Cartografia:
- Fraternali Editore 1:25000 n.30 Gran San Bernardo, Valle di Ollomont, Mont Fallére, Aosta Valle Centrale
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Montagnaya o Montagnayes (Colle) da La Ferrère
Rayes Planes (Becca des) da La Ferrera
100m
Dzalou (Monte) da La Ferrera per il Colle di Mont Dzalou
100m
Montagnaya (Punta di) da La Ferrera per il Colle di Montagnaya
100m
La Tsa (Alpe) da Chez-Chenoux
Tsa (Tour de la) da Chez les Chenaux
1.4Km
Tsa (Mont de la) da Chez les Chenaux
1.4Km
Mont Echeut (Alpeggio) da Bionaz, anello per Sevey
1.7Km
Sassa (Col de la) da Chamen
1.8Km
Sassa – Ceresa Stefano (Bivacco NON PIU’ ESISTENTE) da Chamen
1.8Km