La presente proposta rende la gita un po' più interessante dal punto di vista escursionistico percorrendo le antiche mulattiere di collegamento tra le varie frazioni di Vendrogno.
Lasciata l’auto nel parcheggio nella piazza di Vendrogno, si segue la strada asfaltata che sale a destra trovandosi dopo pochi metri ad un bivio. Il segnavia 8 (scritta su un muro) sale a sinistra su una mulattiera mentre il 6 prosegue in direzione di Inesio.
Entrambi i sentieri salgono verso la nostra meta toccando le belle frazioni, ancora abitate, del comune di Vendrogno, fino a convergere in località Alpe Giumello, dove finisce la strada asfaltata, da qui in breve su percorso evidente si raggiunge la sella tra la cima della nostra meta (dx) e un’anticima molto panoramica sul lago di Como (sx).
Con poca fatica si raggiungono entrambe, potendo godere, in caso di bel tempo, di una delle migliori visioni del legnone, della Grigna e del gruppo Grona-Bregagno (3 h prendendosela comoda).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Parlasco (Pizzi di) da Parlasco
2.7Km
Parlasco (Pizzi di) da Parlasco, anello
2.7Km
Parlasco (Pizzi di) da Esino Lario, anello per Passo di Cainallo e Passo di Agueglio
5.1Km
Croce (Monte) da Ortanella per i Monti Palagia, Eghen e Pilastro
6.4Km
Bietti-Buzzi (Rifugio) da Cainallo per la Porta di Prada
Legnone (Monte) da Pagnona per la strada militare
7Km
Bietti-Buzzi (Rifugio) dal Passo del Cainallo
7.5Km
Grigna Settentrionale dal Passo del Cainallo per la via della Ganda
7.5Km
Grigna Settentrionale da Cainallo, anello per la via del Caminetto
7.5Km
Legnone (Monte) dal Rifugio Roccoli Lorla
7.5Km