Croce di Muggio (Monte) da Vendrogno

titty79
3 16/12/2018
park a Mornico

Siamo partiti da Mornico (976 m), che si raggiunge proseguendo in auto da Vendrogno..
Si segue il percorso per Monte Tedoldo, si sale a monte del paesino ed ad una cappellina si prosegue su sentiero verso sx evitando quello largo a dx..il percorso si sviluppa in bei betulleti ..
si raggiunge l’alpeggio in punto bello panoramico… si continua a monte di questo con sentiero che passa dietro la cappellina raggiungendo una fontana..qua c’e un bivio non segnalato ed abbiamo proseguito sul sentiero di sx, con percorso a mezzacosta abbiamo raggiunta altra fontanella con piccola panca in legno..
il percorso da qui si fa piu’ ripido e fuori dal bosco, si passa a fianco della sterrata che arriva dal park dell’alpe Giumello…
noi abbiamo proseguito per tracce sulla ripida dorsale, fino a raggiungere la selletta tra l’anticima sx e la cima a dx…
da qui abbiamo trovato neve ..poca poca e ben ghiacciata, fino alla croce..
scesi all’anticima e proseguito sulla dorsale WNW in direzione di Pra Bolscino…
all’altezza del ripetitore, abbiamo preso il sentiero che riporta alla fontanella con panchina..
qui una sosta..visto la giornata per una volta ce la siamo presa comoda..percorso il vicino dosso su bel sentiero che scende poi nel bosco e raggiunte la prima fontana incontrata.. da qui ritorno all’auto su percorso dell’andata

Oggi giornata relax..meteo che ha tenuto ..e che per una passeggiata come questa e’ andato piu’ che bene… cima panoramicissima anche se non oggi !!