350m
Dal ponte sul Rio Foussimagna (Parcheggio sulla sx salendo) sulla S.R 23 (che segna il Confine tra Usseaux e Pragelato) si imbocca la pista che sale con un paio di tornanti sulla sx orografica del Rio, per poi raggiungere un ampia zona prativa in vista del Colletto; raggiunte le case (dopo aver lasciato a sx un bivio per Foussimagna) si prosegue seguendo il sentiero del Plasentif (segnavia rosso-bianco) fino al colletto quota 2035 (bacheca in legno).
Qui si abbandona il sentiero che scende nel vallone dell’Assietta e seguendo a dx la cresta che man mano diventa più rocciosa, con un ultimo tratto di breve e facile arrampicata si tocca la cima dove è posta una piccola croce.
Ritorno: con l’itinerario di salita oppure al bivio si può raggiungere la Borgata Faussimagna e da lì imboccare il sentiero che scende a Soucheres Basses e poi sulla strada asfaltata tornare al punto di partenza.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Usseaux – Il Sentiero dei Pensieri
50m
Alpe (Pian dell’) da Usseaux
50m
Belvedere (Punta) da Laux
1.1Km
Albergian (Monte) da Laux per il Colle dell’ Albergian
1.1Km
Ciabertas (Monte) da Laux per la Cresta NE
1.1Km
Cialancio d’Ane e Punta Belvedere dal Vallone dei Laghi, anello al vallone della Cuccola
1.1Km
Politri (Monte) o Bric Rosso e Fea Nera da Laux per il Colle dell’Albergian
1.1Km
Fea Nera da Laux, anello per Colle e Laghi dell’Albergian
1.1Km
Laux (Rocca del) da Laux
1.1Km
Albergian (Colle dell’) da Laux, anello per i laghi dell’Albergian
1.1Km
Servizi
350m
400m
Pian dell’alpe Rifugio
Usseaux
400m
Cheese Bar Ristorante
Usseaux
700m
Souvenir Rifugio
Usseaux
1.4Km
Edelweiss Ristorante
Usseaux
1.8Km
Il Nido dell’Aquila Ristorante
Usseaux
1.9Km
Lago delle Rane Rifugio
Usseaux
2.9Km
Meizon Blanco Ristorante
Fenestrelle
3.1Km
Alpe Pintas Ristorante
Usseaux
6.9Km