Bourel (Monte) da S. Anna di Valdieri

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 24/10/08

località partenza: S. Anna di Valdieri (Valdieri , CN )

cartografia: IGC 1:50.000 8 Alpi Marittime e Liguri

bibliografia: In Cima nelle Marittime I ed.Blu di M.Bruno

Cima molto panoramica, escursione un po monotona nella seconda parte ma che, data l'esposizione, regala un tiepido sole fin dal mattino nelle fredde giornate autunnali. Periodo consigliato: in primavera o autunno.
Nel 2006 è stato inaugurato un piccolo e bellissmo bivacco proprio in punta: complimenti a chi lo ha realizzato!
Il percorso di salita è adatto a tutti mentre il giro ad anello è adatto e consigliabile a chi accetta anche percorsi poco o nulla segnalati.

Da Sant'Anna seguire la mulattiera che si inoltra nel vallone della Meris in direzione del rif. Livio Bianco. Una volta giunti presso l'aperta spianata pascoliva su cui sorge il Gias del Prato (1529 m) continuare fino al suo termine presso la quota 1613 dove si abbandona la mulattiera di fondovalle per svoltare decisamente a destra (N) in direzione del ripido versante erboso che scende dal colle della Marchiana. In questo tratto il sentiero risulta quasi scomparso, si punta quindi ad una presa d'acqua posta sul piccolo rivolo che scende centralmente. Qui a sinistra appare una bella traccia che sale il ripido dossone erboso sulla destra orografica del rio fino a raggiungere prima i diruti Gias del Traversire (2052 m) e successivamente il colle di Marchiana (2276 m, palina).
Svoltando a destra si segue il ripido, ma ampio e arrotondato, crinale di bassa erba e pietrame fin sulla piatta ed estesa cima dove sorge un nuovo bivacco.
In discesa si può tranquillamente fare il percorso inverso oppure esiste la possibilità di compiere un interessante anello panoramico su sentieri poco segnalati o scomparsi. Dalla cima si segue il lungo crestone che scende fino al Monte Merqua (2148 m) con qualche breve saliscendi. Dal Merqua continuare ancora per cresta fino ad un intaglio (1910 m ca.) che collega il vallone di Desertetto con quello della Meris. Piegando a destra in un bel bosco, il sentiero ora evidente raggiunge la conca pascoliva dove sorgono due gias recentemente ristrutturati a quota 1820. Con difficoltà si continua a seguire la traccia di sentiero che prima raggiunge verso sinistra un ripetitore e quindi ancora verso sinistra entra nel bosco di faggi. Il sentiero, scomparso sotto le foglie e non segnato, raggiunge prima alcune baite diroccate e quindi incontra, nei pressi dei tetti Bariau (1190 m), un sentiero didattico ben segnalato (tacche blu) che, verso destra, permette di tornare sulla mulattiera di fondovalle percorsa in salita a poca distanza da Sant'Anna.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bianco Dante Livio (Rifugio) da S. Anna di Valdieri - (0 km)
Ciapous (Rocca del) S.Anna di Valdieri - (0 km)
Merqua (Monte) da S. Anna di Valdieri - (0 km)
Soprano della Sella (Lago) da S. Anna di Valdieri - (0 km)
Latous (Cima del) dal S. Anna di Valdieri per la valle della Meris - (0 km)
Gorgia Cagna (Cima) da S.Anna per la Valle della Meris - (0 km)
Bourel (Monte) da S. Anna di Valdieri - (0 km)
Costi-Falchero (Bivacco) da S. Anna di Valdieri - (0 km)
Matto (Monte, Cima Est) Traversata da S. Anna - Terme di Valdieri per il Passo di Cabrera - (0 km)
Valletta, Paur (Colli) da S. Anna di Valdieri, traversata a Terme di Valdieri - (0 km)
Valletta (Colle della) da S.Anna per il Rifugio Dante Livio Bianco - (0.1 km)
Matto (Monte, Cima Est) da S.Anna di Valdieri per la Valle della Meris - (0.4 km)
Meris (Punta della) da S.Anna per il vallone di Bors - (0.4 km)
Ventabren (Monte) da S. Anna di Valdieri per il Colle di Marchiana - (0.5 km)
Lausetto (Cima del) da S. Anna di Valdieri - (0.6 km)
Gandolfo Nicolin (Bivacco) dal Ponte della Vagliotta - (2.1 km)
Barbero Roberto (Capanna Sociale CAI) dal Ponte della Vagliotta - (2.2 km)
Vagliotta (Cima della) dal Ponte della Vagliotta, anello Passo del Limbo - Passo della Barra della Vagliotta - (2.2 km)
Bourel (Monte) e Monte Merqua da San Lorenzo - (2.8 km)
Merqua (Monte) da S. Bernardo di Desertetto - (2.8 km)
Cialancia (Cima) da San Bernardo di Desertetto - (2.8 km)
Cialancia (Cima) da San Bernardo di Desertetto, anello per il Monte la Piastra - (2.8 km)