Bourel (Monte) da Sant’Anna per il Colle di Marchiana, anello per il Monte Merqua

vigliu
5 21/01/2012
normale fino a S.Anna di Valdieri

Tanto per continuare con l’escursionismo abbiamo scelto un itinerario a noi parzialmente nuovo . Giornata non fredda e salita tranquilla fino al Gias del prato (attenzione ad alcuni tratti ghiacciati sul sentieero , che comunque con attenzione si passano comodamente). Dopo il gias inizialmente abbiamo perso la traccia per il Colle di Marchiana , ritrovandolo non appena risulta più evidente nei pressi della presa dell’acqua (consiglio di puntare liberamente a questa presa e pochi metri sopra si reperisce il sentiero) . Da qui più nessun problema a seguirlo . Di neve se ne incontra poca sopra i 2.000 mt. , ma più continua solo quasi al colle (è innevata anche la dorsale di salita , ma direi che per salire in cima al momento , con questa penuria di neve , i ramponi mi sembrano più che sufficenti). Purtroppo anche oggi mio padre non era in forma (questa vola credo fosse febbricitante) ed allora visto che era già l’ora di pranzo ci siamo fermati al colle e ci siamo goduti il caldo sole per accompagnarci il pranzo con ottimo panorama sulle Marittime . Incontrato nessuno , intravisto pochi escursionisti diretti al Livio Bianco . Gita comunque consigliata se continua questo meteo . In definitiva ottima giornata , un saluto a tutti e … buone gite come sempre .