Bourel (Monte) da Sant’Anna per il Colle di Marchiana, anello per il Monte Merqua

danilo
4 13/11/2015

Seguito il percorso della traccia fino a pochi metri dal Colle di Marchiana poi abbiamo deviato sulla Sx per raggiungere il Monte Ventabren 2.608 m ma data la stagione ci siamo resi conto che sarebbe stato messo a rischio il ritorno con la luce.
Quindi al secondo rilievo 2.387 m, abbiamo scattato una foto al monte Bourel e seguendo il costone siamo discesi al Colle di Marchiana per salire sul Monte Bourel e proseguire il percorso ad anello in direzione Monte Merqua e successivo termine dell’anello in prossimità di Sant’Anna di Valdieri.
La cartina di riferimento è la n° 14 della Fraternali ma sia la salita al Colle iniziale che la discesa tra i faggi fino al termine, non è di alcuna utilità. I sentieri non sono segnati e il traffico di escursionisti che risvegliano il tracciato è molto scarso.
Anche con un GPS e il percorso da seguire, si va a caso disegnando di volta in volta un percorso personale simile ma non identico all’originale.