Machaby (Corma di) Oltre le bocce della bionda

wind : 90% di copertura

contributors: tatinotatina
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Arnad (Arnad , AO )

punti appoggio: arcaden

via posta nella parte sinistra del paretone di arnad, pochi metri oltre la via "Bega", con placchetta con il nome alla base.
Nel depliant che si trova in circolazione viene indicata con diff. max 6b e diff. obbligatoria 6a+, ma nell'ottavo tiro c'è un passaggio non azzerabile che può essere un 6c. Via attrezzata per le calate con soste nuove, meglio scendere dal sentiero.
spittatura buona, via molto bella prevalentemente di placca, ma anche con strapiombi e tacche su piccoli quarzi.

L1: 5c, partenza delicata con un muretto e spostamento verso sinistra; seguire gli spit più nuovi che salgono sulla sinistra.
L2: 6b, prima placca semplice poi strapiombo con lame verso il basso.
L3: 5c+, delicato traverso a sinistra e poi, oltre uno spigoletto salita verticale;
L4: 5c/6a, placca delicata ma breve, poi spostarsi a sinistra per la sosta.
L5: 6a+, placca spittata un pò lunga con passaggi su quarzi stupendi.
L6: 6a, placca poi diedro con delicato passaggio finale di spostamento a destra.
L7: 6b, placca prima un pò abbattuta, poi molto liscia e faticosa nei metri finali, con movimenti obbligati.
L8: 6c, placca ben chiodata ma non azzerabile, con passaggio molto delicato nel muro verticale su appligli piccolissimi.
L9: 5c, piccoli risalti con muretto finale ben ammanigliato.
L10: 4c, lunghezza divertente su ottimi appligli che traversa verso destra.