Machaby (Corma di) Pleiades

6b
Difficoltà obbligatoria
6a+
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Il solito per il paretone... L'attacco è un metro a destra della Diretta al banano (spit Kinobi). Non c'è nome alla partenza per adesso.
Note
Ultima nata al paretone. La via è autonoma e si inserisce tra le tante già esistenti con percorso geniale! il trucco per non perdersi sta nel seguire sempre gli spits Kinobi. Prevalenza di placche, ma ci sono anche un bel traverso, un diedro da salire in opposizione ed uno strapiombetto. .
Descrizione

L1: placca tecnica. Sosta in terrazzina (6a)
L2: partenza delicata a sinistra, placca di aderenza e passaggio tecnico da interpretare (6a+) 13 spits
L3: traversare a destra in placca poi seguendo una vaga fessurina arrivare alla sosta alla base di un diedro con piccolo strapiombo (5b)
L4: risalire lo strapiombo a destra ed il diedro successivo; placca facile e tratto verticale per giungere in sosta. Molto bello. (6a)
L5: muro iniziale e breve parete verticale con il passo chiave (6b). Dopo il passaggio duro tenersi bene a sinistra; Gli spits Raumer sulla verticale sono di un’altra via.
L6: più o meno in verticale verso un vago diedro (5b)
L7: roccia meno bella, in qualche tratto si sfalda (5b)
L8: tiro di 40 m con passaggio in strapiombo protetto un po’ lungo (5c)
L9: per uscire in cima (4)

Discesa possibile in doppia (minimo 2 corde da 50 m) o a piedi. Necessari 14 rinvii. Volendo si può mettere qualche friend nel diedro di L4 (BD piccoli-medi).

Storico:
Ezio Marlier e Paolo Celesia - Primavera 2017.