Corno Piccolo - 1° Spalla Attenti alle clessidre

esposizione arrampicata: Nord-Est

contributors: windeugenio
ultima revisione: 03/09/09

località partenza: Prati di Tivo (Pietracamela , TE )

punti appoggio: Prati di Tivo

cartografia: C.A.I.Sez. dell'Aquila Parco Nazionale Gran Sasso-Laga

bibliografia: Le guide di ALP

Il Corno Piccolo è la più alta delle Spalle(2585 m.).La sua parete sud seppur breve,presenta il calcare più compatto di tutto il Gruppo.Non da meno i versanti nord est, nord e ovest.E' più che possibile prospettare in una giornata la salita di tutte e 3 le Spalle, magari scendendo per la facile cresta nord est del Corno Piccolo.

Salita semplice,piacevole,su roccia stupenda.
Portare diversi cordini e qualche dado, attenzione a non confondersi con le altre vie sulla sinistra.

Dal "Balcone" fino all'arrivo della seggiovia (quando ho fatto questa salita la seggiovia non era in funzione),quindi per il sentiero Ventricini fino a vedere il canale Sivitilli che separa la Prima Spalla dalla parete nord del Corno Piccolo.
L'attacco si raggiunge per prati molto ripidi fino ad entrare nel canale Sivitilli;iniziare a salire le placche inclinate sulla destra (circa 2,15 h dal "Balcone").

L1 si sale la placconata un pò sulla dx (Cless.),fino ad una scomoda sosta (45m , III+)

L2 proseguire 10m fino ad una cengia con cless.;su dritti,poi deviare leggermente prima a dx,quindi a sx,puntando al centro della placca,fino ad una sosta con Cless. (30m , IV)

L3 A sx 2m,poi dritti in placca ad una cengia (40m , IV , Ch.)

L4 Sulla sx,prima per un diedrino,poi per placca,deviando un pò a dx ( passo chiave : si tratta di superare da sinistra verso destra(2 clessidre) una ripida placca che immette, sulla sinistra, alle facili placche finali.
(IV+ , Cless.)

L5 Si continua con minori difficoltà salendo fin dove la placconata si inclina (40m , sosta con Cless.)

Per facili placche si esce

Per la discesa prendere la via del Canalone(quello più a destra del canale Sivitilli) e con un pò di attenzione raggiungere il sentiero Ventricini e di qui, per la cresta dell'Arapietra fino al "Balcone".
L'alternativa è proseguire fino in cima e scendere per la ferrata Danesi.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Corno Piccolo - 1° Spalla Placche di Odino - (0 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Concetto di Bistecca - (0 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Il ballo della Tarantola - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Nord La Compagnia Bella - (0 km)
Intermèsoli (Pizzo di) - 2° Pilastro Via Marsilii-Gizzoni - (0 km)
Corno Piccolo - 2° Spalla Sua mollosa grossezza - (0 km)
Corno Piccolo - 2° Spalla Via delle due Generazioni - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Nord via X - (0 km)
Intermèsoli (Pizzo di) - 3° Pilastro Sindarin - (0 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Attenti alle clessidre - (0 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Meridionalizziamoci - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Est - Monolito Via Manuela - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Est - Monolito Di Federico-De Luca - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Nord Spigolo di Paoletto - (0 km)
Corno Piccolo - Punta dei Due via Gervasutti allo sperone Sud - (0 km)
Corno Grande - Vetta Occidentale Spigolo SSE - (0 km)
Intermesoli (Pizzo) - II Pilastro Maddecheaò! - (0 km)
Corno Piccolo del Gran Sasso: Seconda Spalla Splendido splendente - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Est Spigolo a destra della Crepa - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Est Voci di terra lontana - (0 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Via 35 Agosto - (0.1 km)
Corno Piccolo - 2° Spalla Aquilotti 72 - (0.1 km)
Corno Piccolo - Campanile Livia Via Valeria e Via dei Triestini - (0.1 km)
Corno Piccolo - 2° Spalla Morandi-Consiglio-De Ritis - (0.1 km)
Corno Piccolo - Parete Nord Via Lattea - (0.1 km)