Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie

esposizione: Nord-Ovest

contributors: shiro mario-mont
ultima revisione: 07/04/15

località partenza: Meire Bigorie (Oncino , CN )

cartografia: IGC n° 6

bibliografia: Monviso e le sue valli di Giulio Berutto / Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore

accesso:
Percorrere la val Po fino ad incontrare a sinistra la deviazione per Oncino.
La strada, molto stretta, perviene ad Oncino e prosegue con pendenze moderate fino alle Meire Bigorie.
In occasione di nevicate sono quasi sempre necessarie le catene.

Facile itinerario, molto remunerativo per lo splendido panorama che si gode dalla vetta.
Il Monviso in primo piano e tutte le montagne del gruppo intorno.
Il panorama si estende fino al Monterosa.

Attraversato il torrente su un ponticello si sale seguendo una grande traccia che attraversa una boschina.
Poi con ripidi pendii salendo direttamente o con lunghi traversi a destra si arriva al tondo cucuzzolo della punta.

Con buone condizioni si consiglia di proseguire fino alla Riba del Gias 2379 m, da cui si ha un ottimo panorama sulle Alpi Marittime.
Si scende al colletto a sud del Cervetto, si prosegue sulla dorsale e nell'ultimo tratto si sale con moderate pendenze il pendio nord.
Calcolare un 150 m di dislivello in più.