Pink Gully

sviluppo cascata (m): 110

contributors: rocciaclimb
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Brissogne (Brissogne , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

accesso:
da Gran Brissogne, neve permettendo, si continua in auto lungo una strada sterrata che porta ad un'alpeggio.
Continuare a piedi sullo sterrato che, con alcuni tornanti, porta ad un piazzale;
appena prima risalire il torrente per circa 70-80 m. fino alla base del primo muro (40' circa dall'auto)
(la cascata è quella che si trova in una gola incassata appena a sinistra del torrente che scende dal lago Laures).

Bella colata incassata in una gola in ambiente suggestivo.
Discesa a destra a piedi nel primo canale che si incontra.

Salire il primo scivolo di 50m. con pendenza costante a 60-65° fino ad un canale nevoso. Sosta su ghiaccio.
Continuare su gobbe con brevi muretti a 75° e sostare alla base del muro verticale. Sosta su ghiaccio.
Superare il muro al centro (4-5 m. a 85°),continuare ancora nel canale superando un'altro breve muretto a 75-80° e sostare su ghiaccio o su un tronco incastrato.
Risalire brevemente il torrente fino all'ultimo muro (5 m. a 80°) e continuare fino alle piante dove si sosta.