Tubolar bell (Cascata)

Impegno
II
Difficoltà ghiaccio

da Saint Marcel seguire la strada per Plout e superare questo villaggio continuando sino a raggiungere la frazione Seissogne. Dalla strada principale diparte una strada a destra con indicazione Seissogne con indicazione del sentiero che sale nel vallone di Saint Marcel. Seguire la strada che poco dopo diviene sterrata, nei pressi parcheggiare. Seguire lo sterrato che dopo breve discesa nel bosco diviene sentiero. Seguire il tracciato che traversando il versante a mezza costa, porta ad incrociare lo sterrato che sale da Plout verso il vallone.
Da qui la cascata è ben visibile. Raggiunto lo sterrato risalire brevemente e reperire una dobole traccia che scende nel greto del torrente, attraversarlo e spostarsi a sinistra per intersecare il ruscello che scende dalla colata.
Risalirlo e portarsi alla base. 45 minuti
Note
La candela trova ben pochi eguali in Valle.
Descrizione

L 1 m. 10 a 65°;
L 2 m. 40 a 70°-80°;
L. 3 lunghissimo free-standing a 90° contigui e senza interruzioni.
Soste sui numerosi alberi; in uscita dalla candela spit di Cambiolo sulla dx.

Usciti dalla colata salire ancora circa 50 m. sino ad incrociare un evedente sentiero che in breve riporta all’attacco.