Arazzecca (Monte) dal Piano dell'Aremogna

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: annibale
ultima revisione: 19/03/06

località partenza: Piano dell'Aremogna (Roccaraso , AQ )

cartografia: Carta 1:25000 Altipiani Maggiori d'Abruzzo

la recentissima costruzione del nuovo Rifugio Heidi a Q.1400 circa,raggiungibile con autovettura al centro del Piano dell'Aremogna,apre nuove prospettive scialpinistiche.

Salita:Dal Piano dell'Aremogna si raggiunge la sella di Campitelli (Q.1466).Si può giungere fin qui anche seguendo la sterrata che da Roccaraso (Q.1257) conduce verso la V.Azenaro.Dalla sella, si segue la forestale (chiusa da sbarra)che si addentra nel bosco verso Est, tagliando il versante Nord-Ovest del M.Arazzecca.Dopo un pò a Q.1526 si lascia la forestale e si sale a dx in una conca con bella faggeta secolare.Salendo,si può piegare progressivamente verso sx (direzione Est) verso le belle radure sommitali,ovvero si può salire nella valletta boschiva lungo la massima pendenza,raggiungendo un piccolo valico a Q.1746 ,per poi seguire la cresta ovest fino in vetta (Q.1830).
Discesa:Dalla vetta si scende in direzione Castel di Sangro lungo il costolone Est fino ad un ripetitore (1593) e poi dentro il Fosso dell'Inferno fin dove c'è neve (solitamente la Grotta Verde Q.1322).Rimesse le pelli,si risale alla vetta e si ridiscende al Piano dell'Aremogna.