Genepi (Torre) Genepi

quota base arrampicata (m): 1950

contributors: matalp
ultima revisione: 14/08/17

località partenza: Barzio (Barzio , LC )

accesso:
Arrivare alla località di Barzio in valsassina e prendere la cabinovia per i piani di Bobbio.
Dalla stazione a monte seguire la strada in cemento verso la chiesetta. Si continua poi tendendo a sx fino a delle malghe, da cui in breve ad un dosso erboso (arrivo seggiovia a 4 posti “Fortino”).
Proseguire sul sentiero 101 a mezzacosta nella valle dei Mugoff, incontrando poco dopo sulla dx la falesia dell’Era Glaciale. Poco oltre salire per ripide ghiaie fino ai Monzesi ed alla Torre Genepì. 1 ora.

Tra le vie piu interessanti della parete. Arrampicata divertente su roccia ottima. Via da integrare. Utili serie di nut e friends fino al 0.75.
La via è un RS2

Partenza a destra di una grotta, precisamente la seconda via a destra presso una placchetta compatta alla base di un diedro canale.
Fix con cordino a 10 m di altezza.

L1 6a 45m
L2 5a 15m
L3 6b 25m
L4 5c 15m
L5 5c 25m attaccare stando alla destra dello spigolo e poi ritornare sullo spigolo
L6 6b 30m
L7 5a 25m

Discesa: dalla L6 in doppia sulla via, se no da L7, sconsigliata, salire in cima al barbisino e scendere per sentiero.