Busa Verle (Forte) da Luserna, anello

difficoltà: MC / MC / S0   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1151
quota vetta/quota massima (m): 1473
dislivello salita totale (m): 509
lunghezza (km): 19

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 30/11/16

località partenza: Luserna (TN) (Luserna , TN )

cartografia: Mappa MTB Alpe Cimbra

accesso:
Area parcheggio in piazza di Luserna o nel parcheggio pubblico adiacente.

note tecniche:
840 - Zimbarlont Tour
Percorso che coniuga magistralmente la storia con la natura, la bellezza del mondo alpestre e gli ampia panorami con le suggestioni delle tradizioni tedesco-cimbre di Luserna / Lusérn, il lont Von Cimbarn.

Il «Zimberlånt», la terra dei Cimbri, cioè l’ampio territorio che fa da cornice a Luserna (Lusérn), isola linguistica. Il percorso, panoramico, taglia l’alto versante della valle del Rio Torto, raggiunge la sella di Monterovere, sale fino a toccare Forte Busa Verle (guerra 1914-18), scende a Passo Vézzena (1400 m) e rientra a Luserna percorrendo la lunga e panoramica strada del Costesin. Si svolge totalmente su strada sterrata.

descrizione itinerario:
Dalla piazza di Luserna scendiamo (segnaletica) verso Tézze e imbocchiamo la strada forestale che taglia l'alto versante orografico sinistro della valle del Rio Torto passando per il villaggio di Masetti; prima di giungere in loc. Malga Laghetto deviamo a destra salendo il versante boscato fino a sbucare sulla SP di Luserna; deviamo a sinistra, percorriamo la provinciale per un tratto, ariviamo al crocevia di Monterovere, oltrepassiamo la SS349 per Asiago svoltando a destra e poco oltre (indicaizoni) svoltiamo a destra seguendo la lunga sterrata che sale gradualemnte fino a raggiungere località Spiazzo Alto per poi scendere verso il Forte Busa Verle e Passo Vézzena. Al passo attraversiamo la SS349 per Asiago, imbocchiamo la strada che in leggera salita porta a Luserna e al primo tornante panoramico (segnaletiche), in prossimità di malga Basson di sopra, svoltiamo a sinistra su strada sterrata e scendiamo la lunga valle delle malghe Bisele di sopra e Bisele di sotto e, dopo aver percorso un lungo tratto, rientriamo a Luserna da sud-est con ampie vedute panoramiche sulla sottostante Val d'Astico.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale