Cherle (Forte) da Carbonare, giro

Cherle (Forte) da Carbonare, giro

Dettagli
Dislivello (m)
1110
Quota partenza (m)
973
Quota vetta/quota (m)
1570
Lunghezza (km)
34
Esposizione
Tutte
Difficoltà salita
BC+
Difficoltà discesa
BC+
Difficoltà single trail
S1

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Carbonare dista 7 km da Folgaria e circa 4 km da Lavarone.
Note
847 - OLTRESOMMO BIKE TOUR
E' nato come variabile marathon del circuito intitolato Gibo Simoni. E' e rimane uno dei percorsi agonistici più stimolanti dell'Alpe Cibmra, tracciato nell'area dell'Oltresommo, cioè il territorio compreso tra il passo del Sommo (Folgaria) e il monte Rust (lavarone).

I punti di forza di questo percorso sono molteplici: in primo luogo l'alta variabilità tecnica del tracciato che porta ad affrontare situazioni molto varie: medie e forti discese, facili e ardite salite, lunghi tratti in falsopiano, in un ambiente forestale, alpestre, avvolgente e rilassante. Richiede buona prestazione fisica e un mezzo adatto alla situazione. Può essere abbinato al percorso Lavarone Bike.
Descrizione

Dalla piazza di Carbonare (1070 m) scendiamo nell’ampia area prativa delle Longhenbisen, quind raggiungiamo i pascoli di malga Elbele, raggiungiamo il suggestivo Comando di Virti, tagliamo dunque in media salita il versante nord-ovest del monte Rust, sfioriamo il lago di Lavarone, scendiamo velocemente a Nosellari, puntiamo ancora su Carbonare, oltrepassiamo il torrente Astico e scaliamoa il versante nord-est del Cherle, proseguiamo per comoda sterrata alla conquista dell’altura del Durer (1549 m) e attraverso la Val Fredda raggiungiamo Forte Cherle (1440 m) dal quale scendiamo repentinamente a valle. Toccando gli abitati di Tézzeli, San Sebastiano ritorniamo in buona discesa a Carbonare.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Mappa MTB Alpe Cimbra
alpe-cimbra
02.12.2016

Condizioni

Link copiato