Lusérn (Forte) da Millegrobbe

Difficoltà single trail
S0

Ristorante Malga Millegrobbe

Note
Itinerario 826.
Facile escursione su strada sterrata in un ambiente aperto e pascolivo, con graduale salita fin sulla sommità del monte Cima Campo, dove si trova il Forte Lusérn.

Pedalata rilassante e sportiva che dal ristorante Malga Millegrobbe (Resort) sale gradualmente l’ondulato versante nord-ovest di cima Campo, fino a raggiungere Forte Lusérn, la fortezza austro-ungarica che durante la Grande Guerra si fregiava del titolo di «Padreterno». Si sviluppa interamente su strada sterrata in ambiente aperto, tra ampi pascoli e boschi di abete. Non richiede particolari capacità tecniche.
Millegrobbe, sede dell'omonimo centro del fondo, si trova a circa 3 km da Luserna, lungo la strada di collegamento Luserna - Passo Vezzena
Descrizione

Dal piazzale del ristorante Resort Malga Millegrobbe imbocchiamo la bella strada sterrata che solva i pascoli. La percorriamo seguendo le indicazioni per il Forte. Circa a metà percorso la strada inizia a salire il versante che via via si copre sempre più di bosco. La nostra meta è il Forte. Si ritorna per la stessa strada.