Lusern (Forte) da Luserna, anello per Virgo Maria e Millegrobbe

Lusern (Forte) da Luserna, anello per Virgo Maria e Millegrobbe

Dettagli
Dislivello (m)
407
Quota partenza (m)
1333
Quota vetta/quota (m)
1579
Lunghezza (km)
12
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà salita
BC
Difficoltà discesa
BC
Difficoltà single trail
S1

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Percorso 831.
Percorso di un certo impegno che conduce alla scoperta dell'altopiano di Luserna, il Lont Vo Cimbarn, il paese dove sopravvive l'ultima comunità cimbra delle Prealpi trentine. Si svolge in una bellissima cornice naturale, tra storia e natura.

Panoramico, si svolge prevalentemente su strada sterrata con tratti in salita. E' dunque di discreto impegno, adatto a bikers che sanno stare in sella alla bicicletta. Si svolge in gran parte in un rigoglioso ambiente forestale, ricco di abeti rossi, ma attraversa anche la suggestiva area pascoliva di Millegrobbe e di Costalta spingendosi fin sulla sommità di Cima Campo (1549 m), dove si trova il Forte Lusérn. Regala bellissimi panorami.
Descrizione

Prende il via dal centro di Luserna (Lusérn), attraversa il paese, si inoltra nel Tannbålt (bosco di abete rossi), sale l’alto versante del monte Cucco, ammantato di abeti, attraversa gli ampi pascoli di Costalta e Millegrobbe («Milegruam» in cimbro) e tocca Forte Lusérn (guerra 1914-18), rientrando a Luserna da sud-est.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
alpe-cimbra
30/11/2016
Link copiato