Giro del Mousla da Serrada

sentiero tipo,n°,segnavia: 17
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1141
quota vetta/quota massima (m): 1294
dislivello salita totale (m): 159

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 23/11/16

località partenza: Piazza di Serrada (Serrada , TN )

punti appoggio: Bar Centrale in piazza di Serrada

accesso:
Serrada dista 5 km da Folgaria. Segnaletica stradale dalla rotatoria di Folgaria est. Parcheggi pubblici liberi nei pressi della piazza, sotto la chiesa.

note tecniche:
Bella passeggiata che porta nei dintorni del centro abitato, in un gradevole ambiente boschivo. E' l'ideale per ossigernarsi e rilassarsi. Il rientro avviene da sud-ovest, dall'area prativa di Kasborza. Non richiede un impegno particolare. E' dunque adatta anche a famiglie con bambini +6 anni.

Il bosco in cui ci conduce questo itinerario è quello tipico della conca serradina, un bosco misto di resinose (abeti, larici, pini) e latifoglie (faggi e carpini), un mix che, soprattutto in autunno, crea una gradevolissima varietà di colori.

descrizione itinerario:
Dalla piazza di Serrada seguiamo le indicazioni per il monte Finonchio e il rifugio F.lli Filzi. Inoltratici nel bosco, dopo un breve tratto abbandoniamo la strada sterrata (segnaletica) e scendiamo nel bosco seguendo un sentiero che ci porta presto a incrociare una vecchia carrareccia militare (guerra 1914-1918).
La percorriamo in discesa fino a sbucare sulla strada provinciale Mezzomonte - Guardia - Serrada.
Con la dovuta attenzione, benché sia scarsamente trafficata, la percorriamo per un breve tratto, camminando in direzione di Serrada. In prossimità di una croce di pietra, collocata a bordo strada, la abbandoniamo e seguiamo (indicazioni) la comoda strada interpoderale che ci porta rapidamente all'area sportiva e dunque in centro paese.