Pravello (Monte) da Viggiù per il Poncione d'Arzo e Monte Orsa

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 630
quota vetta/quota massima (m): 1015
dislivello salita totale (m): 450

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: titty79
ultima revisione: 17/09/16

località partenza: Viggiù (Viggiù , VA )

accesso:
A8 Varese-uscita Gazzada-Tangenziale Varese-Cantello-prima della dogana svizzera, alla rotonda, svoltare a sx per Viggiù seguire per Colle Sant'Elia in via S Elia. poco prima di arrivare al Colle sant'Elia, seguire bivio sulla dx con divieto a 200 m, parcheggio in piccola piazzola poco oltre il cartello

note tecniche:
il percorso si sviluppa tra poderali,sentieri e le fortificazioni della linea cadorna..sempre tra boschi
i tunnel delle fortificazioni sono percorribili ma occorre avere con sè una torcia

descrizione itinerario:
Dopo aver preso il bivio sulla dx ed aver parcheggiato subito l'auto nella piccola piazzola a fianco la strada (vicino al cartello che porta direttamente Pravello), si prosegue a piedi su strada asfaltata, superando belle villette isolate.
Si raggiunge un tornante dove la strada diventa sterrata e si trovano i cartelli per Monte Orsa e Pravello.
Si segue il sentiero e si giunge poco sotto il Monte Orsa, tempestato da antenne TV, si risale un ultimo tratto di strada asfaltata ed in breve si raggiunge la punta, a lato delle antenne, dove e' posta una piccola croce e dove il panorama si allarga.
Ridiscendere dal Monte Orsa e prendere la poderale che prosegue a sx fino nei pressi di uno spiazzo ed un tornante, quindi risalire la poderale ancora verso sx che porta ad uno dei tunnel della linea Cadorna. Prima di arrivare al tunnel imboccare uno stretto sentiero nella folta vegetazione tramite il quale ci si addentra nel percorso della linea Cadorna, interessante, ben tenuto e con diversi punti panoramici.
Dopo aver percorso tutta la linea Cadorna si sbuca nell'ultimo tratto di carrozzabile che porta in vetta al Pravello, a sx, anche qui buon punto panoramico, mentre, proseguendo verso dx, in pochissimi minuti, si raggiunge la sommità boscosa del Poncione d'Arzo.
Per il ritorno, si può procedere a ritroso, evitando di ripercorrere la linea Cadorna e seguendo la carrozzabile che la costeggia, passando per il Rifugio Volontari Antincendio Val Ceresio, oppure, dal Pravello, si può scendere per il versante opposto di arrivo, su ripido sentierino, che in meno di 10 minuti porta ad una selletta boscosa ed al bivio con il Monte Grumello (a 30 minuti di distanza).
Al bivio tenere la Sx (a meno che non si voglia proseguire per il Grumello),e percorrere prima il sentiero e poi la carrozzabile che riporta direttamente all'auto (questo e' il percorso indicato dal cartello che porta direttamente al Pravello).