Autaret (Testa dell', cima Est) da San Bernolfo per la Cresta Est

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA   [scala difficoltà]
esposizione: Varie

contributors: pr18
ultima revisione: 17/04/16

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Dahu de Sabarnui, Rifugio de Alexandris Foches al Laus

cartografia: IGC 1:25.000 n. 112

accesso:
Cuneo, Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura. Oltrepassata Vinadio, a Pianche si prende a sinistra la strada che sale ai Bagni di Vinadio. Proseguendo oltre i Bagni, si oltrepassa Strepeis e si arriva a San Bernolfo (1702m), dove si parcheggia prima della frazione (1650m).

La Cima Est dell’Autaret, raramente frequentata per neve, può essere salita e discesa dal Vallone della Guercia per la cresta Est. La cresta sarebbe opportuno affrontarla in primavera in assenza di eventuali accumuli e cornici, essendo piuttosto ripida e non tanto larga.
Volendo dare una impronta più alpinistica e più impegnativa alla gita, si può raggiungere la Cima Est provenendo ad anello dal Vallone di Collalunga, risalendo il Couloir N con le sue varianti o la via normale delle Cime Centrale e Occidentale dell’Autaret. Sono richieste condizioni di neve assolutamente sicure e buone capacità alpinistiche se si sale il Couloir N e per la risalita del ripido pendio sud sul versante francese per raggiungere la cresta E. In questo caso il dislivello è di circa 1200 metri tenendo conto delle risalite.

Dal parcheggio, oltrepassato il ponte sul torrente Corborant, si prosegue sulla sterrata che scende verso Callieri per abbandonarla ben presto e risalire verso destra in direzione del Rifugio del Laus.
Dopo il primo tratto su strada si può benissimo tagliare nel bosco, recuperandola più a monte. Superato il Rifugio e il Colletto del Laus, in leggera discesa si raggiunge il Lago di S. Bernolfo (1913m) e lo si costeggia fino al bivio dei valloni di Collalunga e della Guercia (palina: Vallone della Guercia P21). Si prosegue a sinistra risalendo il ripido pendio (ramponi in caso di neve dura) che si inoltra nel Vallone della Guercia, in seguito la pendenza si abbatte e si punta al Colle di Guercia (2457m). Si volge a destra (ramponi) e si supera al meglio il ripido pendio fino a portarsi sulla cresta piuttosto ripida che si risale fino alla cima Est.
Discesa dal percorso di salita.

Concatenamento con le Cime Centrale e Occidentale dell’Autaret: raggiunte queste cime dal Couloir N o dalla via normale per il Passo di Collalunga, dalla Cima Centrale si scende il pendio rivolto ad ESE sul versante francese della Tineé e con un traverso senza perdere troppo dislivello, si costeggia la bastionata della cresta posta tra le cime Centrale e Orientale fino quasi il suo termine oltre la Cima Est per intercettare un ripido pendio rivolto a S che da sinistra verso destra (circa 70m 35-40°) porta sulla cresta Est. Giunti in cresta, si volge a sinistra e in pochi minuti si raggiunge la vetta sormontata da un ometto di pietre. Discesa dalla cresta E e Vallone della Guercia.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Autaret (Testa dell', cima Est) da San Bernolfo per la Cresta Est - (0 km)
Pignal (Serriera di) da Callieri, anello Vallone di Tesina - Vallone della Sauma - (1 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (1.2 km)
Guercia (Colle della) da San Bernolfo - (1.2 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo - (1.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) per il Vallone della Saumae di Tesina - (1.3 km)
Gavia (Punta della) o Cima di Seccia da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (1.3 km)
Cimon (Testa) - Collalunga (Cima di) dal canale N della Testa Cimon - (1.3 km)
Autaret (Testa dell', cime Ovest e Centrale) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (1.3 km)
Spagnuoli (Testa degli) da San Bernolfo per il passo di Barbacana - (1.3 km)
Negra (Rocca) da San Bernolfo - (1.4 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia - (1.4 km)
San Bernolfo (Villaggio) da Strepeis - (2.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Strepeis per il Passo del Bue - (2.3 km)
Tesina (Cima) da Strepeis per il vallone di Tesina - (2.3 km)
Sommetta (Passo della) da Strepeis, anello dei Valloni Tesina e Sauma - (2.3 km)
San Bernolfo (Rocca di) da Strepeis - (2.3 km)
San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE - (2.7 km)
Bravaria (Passo) da Bagni di Vinadio - (2.8 km)
San Bernolfo (Lago di) da Strepeis - (2.9 km)
Lausa Bruna (Colle di) da Tetti di Trocello - (2.9 km)
Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda - (2.9 km)
Seita (Monte) da Besmorello - (3 km)
Rostagno (Becco Alto di), Cima Ovest da Besmorello per il Canale Sud - (3 km)
Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello - (3 km)