Autaret (Testa dell’) cima est da San Bernolfo per la Cresta Est

Autaret (Testa dell’) cima est da San Bernolfo per la Cresta Est
pr18
16/04/2016
1900

Previsioni meteo ciccate ma meglio così. La copertura nuvolosa e il vento hanno mantenuto la neve dura, giusta per poter affrontare in sicurezza i ripidi pendii che abbiamo sostenuto per fare questo giro. Saliti lungo il vallone di Collalunga, risalito il Couloir N superiore tralasciando volutamente quello inferiore (goduto a metà per godere il resto nell’inedito giro ad anello che ci siamo inventati) e raggiunto le cime Occidentale e Centrale dell’Autaret. Couloir già tracciato integralmente nei giorni precedenti di cui abbiamo beneficiato delle peste solo nella strettoia per poi abbandonarle e uscire in cresta frontalmente io, alla casermetta il socio. Provato a raggiungere la Cima Est per cresta (meglio scendere il pendio come da relazione), ma trovando salti rocciosi ed esposti, discendendo ripidi ed esposti canalini nevosi, l’abbiamo aggirata con un traverso sul lato francese e ripresa più avanti, risalendo un ripido pendio. Raggiunto la cima Est e discesi dalla sua cresta Est lungo il Vallone della Guercia, chiudendo il giro ad anello. Neve dura e portante lungo tutto il tragitto che mi ha permesso di effettuare tutto il giro con le racchette appese allo zaino. Con Enzo