Maritano (Rocca) da Pian Benot

sentiero tipo,n°,segnavia: Traccia poco evidente, indicazioni con ometti
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est

wind : 20% di copertura

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 22/01/10

località partenza: Pian Benot (Usseglio , TO )

cartografia: IGC 103 1:25000

bibliografia: Guida Monti d'Italia Alpi Graie Meridionali

Accesso in auto:
Raggiungere Lanzo e seguire le indicazioni per Viù, proseguire per la valle fino a raggiungere Usseglio e subito dopo Crot, passata la centrale elettrica, volgere a sinistra per strada asfaltata che porta a Pian Benot 1625 m.

Dall'inizio di Pian Benot prendere la sterrata a destra (cartello "Colle Lance").
Percorrerla fino al piano dove inizia lo skilift che finisce sotto la Pala Rusà, a destra del Colle delle Lance; proseguire sulla sterrata e dopo un centinaio di metri volgere a sinistra dove inizia a salire una pista in mezzo al prato. Imboccarla e, tenendosi alla sinistra della linea di salita dell’impianto, passando poi sotto le pendici della Punta delle Lance, raggiungere il Colle delle Lance a quota 2170 m.
Trascurare il sentiero che scende nella Sagna del Vallone verso Col Portia, e prendere invece la traccia a destra. Questa scende leggermente per evitare un salto di roccia, poi prende a salire nel centro del vallone (neve fino a stagione avanzata) verso l'ormai visibile colle Forcola. La Rocca Maritano con un ometto di vetta si staglia alla sinistra contro cielo.
Raggiunto il colle dopo gli ultimi erti pendii, volgere a sinistra su esile traccia che si porta poi sulla cresta e in pochi minuti si è in vetta .