Sentiero Balcone di Usseglio

Sentiero Balcone di Usseglio

Dettagli
Dislivello (m)
190
Quota partenza (m)
1260
Quota vetta/quota (m)
1450
Esposizione
Sud
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Segnavia bianco/rossi e cartelli ai bivi.

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bella passeggiata panoramica che permette di ammirare tutta la conca di Usseglio e le montagne della testata della valle, specie la Lera.
Itinerario da non sottovalutare in caso di pioggia o presenza di tratti ghiaciati, in quanto in alcuni punti il sentiero è parecchio esposto .
All'inizio d'estate si trova una straordinaria fioritura , specie di gigli di San Giovanni .
Avvicinamento
Da Lanzo percorrere la val di Viù fino ad Usseglio. Superata la frazione Chiaberto lasciare l'auto in prossimità del ponte sul rio Venaus.
Descrizione

Dal ponte dopo Chiaberto salire a destra su una sterrata, costeggiando poi il muraglione paravalanghe. Proseguire fino ad incontrare un palo con vari cartelli indicatori. Qui superare il rio Venaus, quasi sempre asciutto e proseguire in salita sull’altro lato del muraglione, che finisce in breve. Il sentiero prosegue prima sul bordo del rio, poi si innalza verso ovest con salita molto ripida, anche se breve.

Poi la pendenza si abbatte e il sentiero prosegue quasi in piano, con qualche piccolo saliscendi, costeggiando tutte le pieghe della montagna. Sotto si ammirano le borgate di Usseglio con i vecchi tetti in lose e la bella parrcocchiale. Davanti spicca la punta Lunella.

Si prosegue per lungo tratto fin sopra la borgata Villaretto,  dove il sentiero scende ripido immergendosi nei boschi. Se ne esce in prossimità del rio d’Arnas, e da lì in breve si raggiunge la provinciale in prossimità delle caserme e del ristorante Furnasa.

Da qui si attraversa la strada e si scende sul tracciato della pista di fondo che costeggia la Stura.

Lo si segue ignorando le varie deviazioni fino ad attraversare l’alveo del rio Venaus, risalendo sulla provinciale al punto di partenza.

Calcolare un 3 ore, camminando tranquilli.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali n° 8
mario-mont
27/10/2021
1 mese fa
5 mesi fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1610m 1.3Km

Usseglio – Pian Benot

Webcam
Stazione Meteo 2360m 7.5Km

Lago Dietro la Torre

Stazione Meteo
Webcam 1400m 7.9Km

Balme

Webcam
Link copiato