Seewjinenhorn Cresta Est e traversata

difficoltà: PD+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 2810
quota vetta (m): 3204
dislivello complessivo (m): 400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: albertoc
ultima revisione: 16/12/15

località partenza: Macugnaga (Macugnaga , VB )

punti appoggio: rifugio Oberto

bibliografia: CAI Guida dei monti d'Italia - Monte Rosa

accesso:
Dalla stazione superiore della funivia si seguono le segnalazioni per la Traversata dei camosci (traccia), che si trasforma in sentiero tagliato nella roccia di una balza della parete sud del Monte Moro (vecchie protezioni in cattivo stato e tubo dell'aria compressa del cannone antivalanghe ben visibile).
Si raggiunge la cresta di confine, che si segue verso ovest fino alla Bocchetta di Galkerne (m 2904).

note tecniche:
Itinerario breve che nei periodi apertura della funivia di Monte Moro si può fare comodamente in giornata, ed è sicuramente più interessante e vario ad inizio stagione o anche d'inverno, quando ai tratti su roccia si alternano canalini e passaggi su neve dura o misto che in tarda estate sarebbero in pietrame.

descrizione itinerario:
Dalla Bocchetta seguire integralmente il filo di cresta con qualche passaggio aereo su buona roccia, alternato a canalini in neve o pietrame, superando l'anticima (brevissima discesa) e poi fino in vetta.
Discesa facile per la Cresta ovest sulla Bocchetta di Seewjinen (m 3108) e poi per il tracciato della Traversata dei Camosci (pali) fino al passo di monte Moro (consigliabili piccozza e ramponi per il tratto su ghiacciaio).