L'itinerario

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: laika58
ultima revisione: 08/11/15

località partenza: Santa Elisabetta (Colleretto Castelnuovo , TO )

punti appoggio: nessuno

accesso:
Da Cuorgnè prender la provinciale SP 45 della Valle Sacra toccando i centri abitati di Priacco, Borgiallo, Colleretto Castelnuovo, da dove si seguono le indicazioni per il Santuario di S. Elisabetta.
Questo si raggiunge con una strada stretta e con una fitta serie di tornanti. Da qui si può proseguire sempre su strada asfaltata fino al sovrastante Pian del Lupo, poco dopo un'area pic-nic (scarso parcheggio).

La Punta Quinseina si eleva al termine della pianura canavesana, a Nord della zona di Castellamonte – Pont Canavese, montagna formata dalla congiunzione di tre grandi costoloni Est, Sud-Est, Sud
La salita alla cima Sud è una salita facile e ben segnalata, ed è inoltre un ottimo balcone panoramico. Nelle belle giornate lo sguardo spazia dalle Alpi Liguri, alla pianura torinese, alle Marittime, Cozie e Graie fino al Gruppo delle Levanne, del Gran Paradiso e del Monterosa - Panorama grandioso
Poi Nel periodo invernale e/o primaverile non è raro assistere allo spettacolo dell’emergere delle montagne dal “mare di nuvole” che copre tutta la pianura.
La continuazione verso la Punta Nord della Quinzeina (2344 m), è un itinerario di cresta con difficoltà EE.

Da Pian del Lupo 1410 m il sentiero inizia a risalire in direzione della dorsale Sud-Est della Punta Sud, toccando le case Piazza 1603 m e arrivando poi alla panoramica spianata del Colle di Pian Mungel 1645 m - Si risale da qui l’ampia dorsale, incontrando poco dopo il colle un bivio con palina segnaletica - Si tralascia il sentiero che va a sinistra (indicazione Frassinetto) e si prosegue a destra tra erba e pietrame, aggirando sulla sinistra (versante Frassinetto) alcuni dentini rocciosi (i Tre Denti 1738 m ), dove si trova una nuova indicazione un cartello che indica a sinistra il sentiero per il lago della Quinzeina (sentiero che utilizzeremo per il ritorno) - Si continua a salire nei pressi del costone, aggirando alcuni pietroni e salendo su pendii che gradualmente diventano sempre più ripidi sino a raggiungere l'alpeggio Cason Basso con fontana, continuare lungo il ripido pendio raggiungendo l'aòpeggio diroccato di Cason alto, di qui in avanti si attraversa una pietraia e con ripido ma facile percorso si raggiunge la grande croce metallica posta sulla cima Sud - Continuare lungo la cresta abbastanza ampia facendo attenzione ad alcuni passaggi tra le rocce che con alcuni sali e scendi porta all'ultimo ripido pendio che raggiunge la grande croce metallica posta sulla cima Nord - Volendo si può continuare lungo il crinale e la cresta che va verso la cima Verzel, raggiungendo il punto più elevato della cima Quinzeina - Ritornati alla cima Nord, si scende lungo il ripido pendio di erba e pietrame sino a raggiungere l'alpeggio del lago con il vicino lago Quinzeina, da questo punto abbassarsi ancora lungo il sentiero sino a giungere sui 1900 mt,. dove si trova un bivio con indicazione a sinistra alpeggio Quinzeina, seguire questo lungo sentiero che a mezzacosta attraversa tutta la dorsale raggiungendo prima l'alpe Quinzeina e successivamente l'alpe Raie, da questo punto il sentiero comincia a scendere tra erba olina e pietraie sino a raggiungere con un ultimo traverso il grande ometto posto appena sotto i tre denti della Quinzeina incontrando il sentiero di salita chiudendo l'anello

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Quinzeina o Quinseina (Punte Sud e Nord) da Santa Elisabetta, anello per Lago della Quinzeina - (0 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta - (1.2 km)
Pistone (Bric) o la Viltà, da Santa Elisabetta per il Piano di Vasivressa - (1.2 km)
Quinzeina o Quinseina (Lago della) da Santa Elisabetta - (1.2 km)
Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta - (1.3 km)
Bersella o Verdassa (Punta) da Pian del Lupo per le Punte di Quinseina Sud e Nord - (1.4 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Vacchetta per la dorsale Est - (2.4 km)
Quinzeina o Quinseina (Punte Sud e Nord) da Chiapinetto - (2.6 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) dalla Cappella di Belice - (2.7 km)
Peramé (Roc) da Chiesanuova - (2.8 km)
Mionda (Punta della) da Berchiotto per il Vallone di Codebiollo - (3.2 km)
Frera o Paradiso (Punta) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (3.2 km)
Rocce Bianche (Punta di) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (3.2 km)
Saint-Jean (Truc) dal Ponte Romano - (3.2 km)
Bersella (Punta) dal Ponte Romano per il Piano dei Francesi - (3.2 km)
Pistone (Bric) o La Viltà dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (3.2 km)
Verzel (Punta) dal Ponte Romano per il Bric Pistone - (3.2 km)
Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (3.2 km)
Santa Elisabetta (Santuario di) dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (3.2 km)
Mungel (Colle di Pian) da Pian Giacolin, Anello - (3.3 km)
Belice (Cappella di) da Pont Canavese, anello - (3.6 km)
Vallossera o Valle delle Ossa anello per Santa Elisabetta - (3.7 km)
Calvo (Monte) Anello dalla Cappella della Visitazione - (3.8 km)
Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione - (3.8 km)
Frera (Alpe) Anello Santuario di Piova-S. Elisabetta-Alpe Frera - (3.8 km)