Quinzeina o Quinseina (Punte Nord e Sud) da Pian del Lupo, anello per Lago della Quinzeina

pedrito
4 16/04/2023
Ottima asfaltatura, ma stradina stretta.

Buone Condizioni: tutto asciutto ad eccezione per l’erba olina del Versante Ovest di discesa dalla Punta Nord, in alcuni tratti ancora molto scivolosa, probabilmente perché la neve si è sciolta da poco, ma dato assolutamente trascurabile, invece lo è meno la discesa dalla Punta Sud verso La nord, dove tutti i nevaietti, compreso quello finale prima del colletto per la risalita della Punta Nord si possono aggirare sulla sx (scendendo) per roccette, fango ed erba olina (ma ci sono buone gradinature di terra e roccette, che consentono di evitarla tranne il tratto finale, ma si è ormai quasi al colle), in questo tratto porre solo più attenzione (se qualcuno non se la sentisse o si preveda nuove nevischiate e ventate gelide: possono essere utili i ramponcini, ma attualmente con queste condizioni non obbligatori.

Alcune considerazioni:
1. Bell’anello che merita soprattutto dalla Punta Sud in poi
2. Se salite solo la punta Sud eviterei la Domenica…
altrimenti mettete in conto se non partite presto di mettersi in “coda processionale”…
3. Punta Nord più selvaggia, poco battuta (pochi salgono da Frassinetto) i pochi che fanno la cresta ritornano (a mio avviso sbagliando…) per la cresta: la discesa ad anello è vero e più lunghetta che il ritorno sulla medesima cresta, ma è molto piacevole e con bellissimi scorci sulla Valle Orco e Soana. Il traverso vagamente a “balcone” molto suggestivo con un tratto attrezzato (superfluo e abbastanza inutile se non in presenza di ghiaccio) che permette di scoprire una miriade di balme “arroccate” su questa montagna.
4 La salita alla sola punta Sud è, a mio avviso un E+, compresa la ripida pietraietta, EE la traversata delle due punte, E la salita/discesa alla sola Punta Nord.
Ovviamente anello non percorribile in inverno, perché si attraversano canaloni e pendi ripidi del versante Ovest della Quinseina.
Periodo Consigliato: adesso al primo”disgelo” fino a Maggio prima che diventi tutto verde… e sopratutto a fine Settembre, Ottobre-Novembre.
Per i miei gusti troppa gente in salita fino alla Punta Sud (a prescindere dalla sociale del Cai) con varietà umana… Per fortuna (e un po’ ci speravo…) in traversata solo il Gruppo del Cai, due coppie di Volvera, e un gruppetto di signore di Rivoli che saluto entrambi.