Quinzeina o Quinseina (Punte Nord e Sud) da Pian del Lupo, anello per Lago della Quinzeina

sergio-51
4 17/06/2017
Abbastanza buono, però dicono che è meglio da Frassinetto.

Bel giro ad anello: io l’ho fatto in senso orario, per non dover percorrere in discesa il tratto che non conoscevo, dove, con erba alta non è impossibile perdere il sentiero, non sempre segnalato bene e, sembra, poco trafficato. Le folle oceaniche vanno alla cosiddetta Quinzeina di S. Elisabetta, che è una non- montagna, essendo una spalla della Quinzeina sud ( si potrebbe chiamare Balcone dei Merenderos ): è fornita di croce gigantesca ma non permette di vedere il bianchissimo M. Rosa, che si vede solo dalla Punta nord.
La Punta nord, cioè la vera Quinzeina, non è dove c’è un’altra croce gigante ( non erano tre sul Golgota ?) con altarino da campeggio in pietra, ma 10 minuti più a nord, o ancora più avanti, dove ci sono altri montagnozzi simili; io per sicurezza sono andato fino al secondo, visto che hanno messo delle ottime corde fisse nei pochi tratti esposti.
Riassunto, da sud a nord: Croce di S. Elisabetta, Quinzeina Sud (cocuzzolo poco significativo), Croce della Quinzeina, Quinzeina Nord.

Panorama veramente grandioso sulle Alpi occidentali e sulle valli vicine e verdissime.
Da evitare con nebbia, perchè non ne vale la pena e si rischia di perdersi sul traverso del versante ovest.
Giornata miracolosamente limpida nonostante la temperatura molto alta.