Quinzeina o Quinseina (Punte Nord e Sud) da Pian del Lupo, anello per Lago della Quinzeina

laika58
5 08/11/2015
strado Ok fino a Pian del lupo

Oggi una gran bella gita nella montagna vicino a casa, con una giornata autunnale veramente spaziale – Avevo già fatto le cime Sud e Nord diverse volte, ma sempre singolarmente con salite da Frassinetto o da santa Elisabetta, oggi con degli amici decidiamo per questo bel giro ad anello con la salita da un versante e la discesa da un altro versante e poi con un lunghissimo traverso che ci riporta a chiudere l’anello, un bel giro con moltissimo sposta mento e molti sali e scendi – Qualche chiazza di neve lungo la cresta tra la cima Sud e Nord, ma che non crea problemi – Dalla cima Nord abbiamo continuato lungo la cresta che va verso la cima Verzel, sino alle rocce con catene dove c’era neve gelata, raggiungendo cosi il punto più alto delle cime della Quinzeina – Dal lago Quinzeina abbiamo rintracciato il sentiero che attraversa tutta la dorsale (molta erba olina) per ritornare verso Santa Elisabetta (sentiero sconsigliabile in caso di nebbia) – Dalle cime panorami a 360° grandiosi sulle cime e sulla pianura con effetto foschia nelle valli uno spettacolo – Incontrati diversi escursionisti sulle cime, nessuno lungo il nostro anello

Un saluto ai compagni di gita Sergio – Fulvio – Luciano