Fetita (Colle) da La Salle, giro

difficoltà: BC+ / BC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1000
quota vetta/quota massima (m): 2556
dislivello salita totale (m): 1600
lunghezza (km): 31

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: mike52
ultima revisione: 14/07/15

località partenza: La Salle (La Salle , AO )

cartografia: IGC N°4 Massiccio M.te Bianco

note tecniche:
Anello molto panoramico, salita con tratti di asfalto nella parte iniziale poi sterrato ed ultimi 150 mt. da fare bici a fianco. Lunga e bella discesa in single track.

descrizione itinerario:
Partenza da La Salle in direzione Challancin, il percorso migliore per evitare il più possibile l'asfalto è passare per le borgate La Clusaz, Chateau (evidente castello sopra La Salle),Remondey, considerato però la miriade di bivi e svolte, per chi non fosse in possesso di GPS si consiglia di visionare attentamente la traccia che allego. Arrivati a Challancin inizia la strada interpoderale che senza possibilità di errore porta prima agli alpeggi di Les Ors quindi a Tramail des Ors dove si arriva con un ultimo tratto molto ripido.
Dall' alpeggio gli ultimi 150 mt. bici a fianco su sentiero non pedalabile per giungere al Col Fetita.
Discesa in direzione comba di Vertosan, prima parte da ricercare su prato per arrivare all'evidente sentiero a quota 2400 circa, poi con un lungo e divertente diagonale si arriva sulla dorsale che scende al colle di Bard, superare il colle in direzione "larice monumentale" e dopo 200 mt. circa, scendere a destra in un bel bosco direzione Charvaz. Attraversato la borgata scendere inizialmente su sterrata ed a quota 1410 prendere a sx un sentiero che taglia la strada e porta a La Salle.