Belleface (Roc du) da Ospizio del Piccolo San Bernardo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 2153
quota vetta/quota massima (m): 2768
dislivello salita totale (m): 615

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: Brunello 56
ultima revisione: 31/05/15

località partenza: Colle Piccolo San Bernardo (Séez , 73 )

punti appoggio: Colle Piccolo San Bernardo

cartografia: Carta L’Escursionista, Fg. 01 LaThuile-Haute Tarentaise/1, scala 1:25000

accesso:
Dall’Italia seguire la SS26 fino a La Thuile, proseguire per il PS Bernardo, passare il colle e scendere all’Ospizio dove si parcheggia.

note tecniche:
Premessa: non si arriva sulla vetta del Roc, inaccessibile per gli escursionisti; la quota di arrivo non sono quindi i 2818 m della cartina, ma stimata ca. 50 m più bassa, quindi dislivello di 615m.
Ma anche fermandosi alla vetta escursionistica, ancora su zolle erbose, il panorama è inenarrabile, e non ha nulla da invidiare al vicino anche se più rinomato Lancebranlette.
Salita facile, forse più per gli amanti del ripido; si consiglia di ricercare il percorso sul fondo erboso evitando le fasce rocciose.

descrizione itinerario:
Dall’Ospizio scendere al sottostante tornante, si percorre un breve tratto sulla strada asfaltata che scende a La Rosiere e poi si imbocca la strada sterrata a destra che sale per pascoli verso il Lac sans Fond. Seguire la sterrata, al guado si attraversa il torrente che scende dal lago, dopo il primo tornante si sale per scorciatoie tagliando i tornanti della sterrata. Salendo si abbandona la sterrata e si punta alla strada (ben visibile) che corre in costa sotto il pendio con la vetta. Raggiuntala, la si segue per abbandonarla, senza un punto preciso, quando terminano i pendii rocciosi ed iniziano quelli prativi, lungo i quali si continua a salire fino a raggiungere la vetta, dove il percorso termina: oltre vi è il profondo intaglio che scoraggia il proseguimento verso il Roc e verso la Pointe du Lac sans Fond
Ritorno per lo stesso percorso di salita.