Paganini (Cima) Viva le Donne

wind : 20% di copertura

contributors: iuccio6
ultima revisione: 30/07/09

località partenza: Pian della Casa del Re (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Remondino

cartografia: Cartina IGC Parco Nat.Alpi Marittime

bibliografia: All'ombra della nasta

Da S6 si può scendere sulla via in corda doppia oppure seguire il filo del contrfforte fino in vetta lungo la via Ellena-Giuliano (AD+).

Avvicinamento:Dal rifugio Remondino si segue il sentiero che porta al passo dei detriti, sulla destra si raggiunge la base della parete.La via attacca nel centro su un piccolo ripiano, poco più a destra del punto più basso della parete.

L1: dall'ultima sosta a spit spostarsi a destra e percorrere una cengia erbosa per circa 60m. Sosta su spuntone
L2: risalire una placca appoggiata e articolata (II) fino a riprendere la cresta (alcuni massi instabili). Sosta su spuntone (50m).
L3: proseguire per cresta (II,III) fino ad incontrare un camino detritico che obliqua verso sx, e rimontarlo per alcuni metri. Sosta su masso (40m).
L4: risalire direttamente il muro a destra del camino sfruttando cengie e gradini. Prima parte piu' verticale (IV, forse un passo di IV+) e poi piu' appoggiato, fino a uscire sul lato S-E della cima.
Di qui pochi m su sentiero per arrivare alla croce di vetta.

Discesa:in doppia sulla via oppure sempre in doppia sulla via filo a piombo.

altre annotazioni:
Prima ascensione: Danilo Meinero,Gianluca Bergese,Gianfranco Ghibaudo il 21 giugno 2003