Cresta degli Uncini Kairos

difficoltà: 6a / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota base arrampicata (m): 1200
sviluppo arrampicata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 330

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: davec77
ultima revisione: 01/04/15

località partenza: Colle della Tecchia (Canevara , MS )

punti appoggio: Pian della Fioba

accesso:
Al Colle della Tecchia, all'uscita della prima galleria dopo il Pian della Fioba (sulla strada che collega Massa a Castelnuovo di Garfagnana) si parcheggia e ci si incammina lungo il sentiero CAI n. 188, che parte sulla destra della cappella dei partigiani.
Lo si segue e in 1 ora circa si arriva al Passo delle Greppie, sullo spartiacque fra il massese e la valle del Serra. Si scende per 30 m sul versante opposto, costeggiando le rocce a sinistra, e poi si piega a sinistra quasi in piano per pochi altri metri, la via attacca qui (spit in basso, ben visibile).

note tecniche:
Sopra il Passo delle Greppie, luogo appartato e selvaggio delle Alpi Apuane, una cresta rocciosa irta di torrioni e gendarmi calcarei sale fino a congiungersi con lo spartiacque alla quota 1407 (la più alta della Cresta degli Uncini, a Ovest del M. Altissimo).
Su uno dei primi torrioni della cresta, sul lato orientale, si trova questa breve ma bella via, su roccia generalmente ottima.

descrizione itinerario:
L1: si sale direttamente per placche (6a) o anche spostandosi a tratti sullo spigoletto a destra (5c/6a), 25 m

L2: muretto iniziale (5c), breve placca, poi altro muretto in obliquo a destra, un po' meno protetto (5c+, 1 ch. classico buono poi un altro mobile e completamente inaffidabile, utile friend piccolo), 20 m

L3: muro verticale (6a) poi tratto appoggiato, quindi ultimo muretto (6a), con albero che intralcia fastidiosamente l'arrampicata (volendo si può aggirare tutto a destra), 20 m

Discesa: una sola doppia da 55 m riporta all'attacco.

La via è ben attrezzata con 4-5 spit o fix per tiro, anche le soste sono buone con 2 spit o fix ciascuna. Utili un paio di protezioni mobili solo per L2.

altre annotazioni:
Apritori Dal Porto L. e Giannini C. in data 08-09-2001 (informazione trovata alla pagina: http://www.montagnediamicizia.com/scritti/relazioniRoccia/Kairos.htm)