Bassa (Colle della) da Favella per l'Alpe Cormeano

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: maurob84
ultima revisione: 24/12/14

località partenza: Favella (Rubiana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

accesso:
Raggiungere il centro abitato di Rubiana e continuare lungo la strada che porta al colle del Lys. Alle indicazioni per Favella svoltare a sinistra e dopo un piccolo cimitero svoltare nuovamente a sinistra e proseguire per la stretta strada fino a trovare in una curva a sinistra un cascinale in abbandono e subito dopo la strada diventa sterrata. Lasciare l'auto nella curva o in un piccolo spiazzo più avanti.

Itinerario con dislivello modesto e facile da percorrere, adatto anche se si hanno bambini insieme

Da Favella 1000 m o dallo spiazzo oltre le Muande Soffietti 1220 m proseguire lungo la strada sterrata fino al termine dove su di un masso e' segnato di svoltare a destra e prendere lungo il sentiero in salita. Seguire fedelmente la traccia fino ad arrivare al colle la Bassa 1493 m dove è presente una bacheca con i sentieri e dove si trova l'indicazione per Cormeano. Continuare dritti come segnalato lungo il sentiero 571 che arriva da Celle e superando alcuni valloncelli si arriva ai prati dell'alpe Cormeano 1450 m.
Il ritorno si effettua sul percorso di salita.

altre annotazioni:
Sentiero che permette di collegare la valle Messa alla valle del Sessi. Il colle la Bassa e' anche chiamato Pra du Col, questi luoghi un tempo erano oggetto di contesa tra le comunità di Rubiana e Caprie per diritti di pascolo e per la legna. Oggi gli antichi pascoli che un tempo facevano parte di questo itinerario sono quasi completamente spariti con l'avanzare del bosco.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bassa (Colle della) da Favella per l'Alpe Cormeano - (0 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - (0.9 km)
Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa - (0.9 km)
Sella (Rocca) da Favella per il Monte Arpon e il Colle Arponetto - (0.9 km)
Arpon (Monte) da Favella - (1 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud - (1.8 km)
Costafiorita (Punta) da Suppo - (1.8 km)
Sella (Rocca) da Giorda Superiore, anello per il Colle Arponetto e il Monte Arpon - (1.9 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo per il Versante Sud - (2 km)
Rognoso (Monte) da Carello - (2 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Pascaletto - (2.5 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - (2.7 km)
Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - (2.7 km)
Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - (2.7 km)
Costafiorita (Punta) da Comba - (2.7 km)
Rognoso (Monte) Via dei Torrioni - (2.7 km)
Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - (3 km)
Sella (Rocca) dal Versante Est - (3 km)
Frai (Muande de) dal Colle del Lys - (3 km)
Sentieri Resistenti Tappa 6: dal Colle del Lys a Caprie - (3 km)
Pelà (Monte) dal Colle del Lys - (3 km)
Lys (Colle del) Sentiero della fossa comune - (3.1 km)
Portia (Colle) dal Colle del Lys - (3.1 km)
Rognoso (Monte) dal Colle del Lys per il crestone Est - (3.1 km)
Colombano (Monte) dal Colle del Lys - (3.1 km)