La Pisse (Cascade) Pisse tache + Pisse lazuli

esposizione arrampicata: Sud

contributors: podina
ultima revisione: 24/08/08

località partenza: La grave (Mizoën , 38 )

punti appoggio: La Grave

bibliografia: Oisans moderne-Oisans sauvage di J.M.Cambon

accesso:
Raggiunta La Grave, si continua per il lago per circa 8 Km, arrivati all'altezza di una vecchia e abbandonata costruzione tipo bar (sulla sinistra) si parcheggia (sulla destra). Dal parcheggio parte un sentiero che, in 10/15 minuti raggiunge la base della cascata, già ben visibile dalla strada.

La Pisse lazuli è molto conosciuta e più facile della prima.
La Pisse tache è decisamente più dura e sostenuta, l'arrampicata è incredibilmente varia e la roccia cambia per ben 3 volte, gneiss compatto, poi granito e infine calcare come in Tete d'Aval!
Come dice Cambon, è obbligatorio uscire in alto per andare a gustarsi l'idilliaco Refuge del Clot, una buona birra e quant'altro a 3 min!!

La combinazione delle due vie è decisamente dispendiosa ed impegnativa.
Dal parking di fronte alla Cascata si sale sotto l'evidente parete.
Pisse tache è posta sulla parete più in alto a sinistra e molto verticale, giunti alla base è la via più a destra. A sin. attacca Pisse and love (6b obbl)
Sulla via ci sono diversi tratti in A0 non ancora liberati ma comunque faticosi e non manca la libera, direi piuttosto severa per essere di Cambon.