Valmeriana (Alpe di) da Chambave, giro

lunghezza (km): 38

contributors: giovil chopin
ultima revisione: 29/09/14

località partenza: Chambave campo sportivo (Chambave , AO )

cartografia: n 13 sentieri Valle d'Aosta

accesso:
Uscita Chatillon autostrada Torino -Aosta, proseguire in direzione Aosta finoa Chambave, seguire a sx sulla rotonda per Fenis, ottimo parcheggio accanto area sportiva.

Fare attenzione in discesa sotto un alpeggio abbandonato (Salè) , erba alta che a volte nasconde il sentiero.

salire in direzione Fenis ,dopo 1 km tenere la sx e salire in direzione Pontey fino al bivio che indica Verthuy Ploutra e prendere a dx, si sale su asfalto sino a Ploutra poi su poderale con pendenze sempre regolari e moderatamente sostenute si giunge a Valmeriana, bellissimo panorama su Chatillon e St.Vincent, da Valmeriana si procede con portage a dx per 800 mt poi inizia la discesa su sentiero molto tecnico e sempre spostandosi a est si scende fino a trovare la poderale che scende fino a Bellecombe poi su asfalto scendere a Ussel e in seguito su ciclabile si ritorna a Chambave.

altre annotazioni:
nel traverso dopo Valmeriana, lasciare la bici e salire una cinquantina di metri su sentiero ripido e si possono vedere le macine scolpite nella roccia, ce ne sono diverse e da visitare la grotta con una macina scolpita al soffitto, pezzi storici di qualche secoli passati.