Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Col di San Pantaleone

Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Col di San Pantaleone

Dettagli
Dislivello (m)
1457
Quota partenza (m)
488
Quota vetta/quota (m)
1830
Lunghezza (km)
33
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa
BC+
Difficoltà single trail
S2

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Autostrada TO-AO,uscita Chatillon. Alla rotonda con indicazioni Chambave centro prendere l'uscita a dx e lasciare l'auto nel parcheggio adiacente.
Note
Lunga salita in prevalenza su asfalto,poi sterrato con alcuni saliscendi fino al Col de Bornes.Da S.Evance discesa molto tecnica la prima parte,dopo più tranquilla e divertente x tornare a Chambave.
Descrizione

Dal parcheggio risalire la rampa che porta al Ristorante “La Crotta”,seguire il tornante sulla sx con indicazioni Colle San Pantaleone e proseguire passando i paesi di Goillaz, Marseiller, Verrayes, Gros Ollian, Chessiller e Charrere; giunti a Grand Villa all’inizio paese deviare subito a sx seguendo le indicazioni x Vieille (12.7 Km.).Continuare lungo la strada fino ad un tornante verso sx con indicazione Vencorere (14.3 km.):noi proseguiremo diritti lungo la strada con divieto di transito e dopo circa 200 m comincia lo sterrato che va seguito sul tracciato principale sempre con buon fondo e qualche breve rampa più ripida fino al km.16.1 dove al tornante si prosegue diritto oltre una vecchia sbarra aperta e su terreno erboso.Si percorre ora un bel sentiero a mezza-costa che,con lunghissimo traverso, si va ad innestare su strada interpoderale al km 17.4.
Si segue il segnavia 6 e si continua lungo la strada in piano fino all’Alpe Bornes 1780 m e vicino colle con splendida vista sulla valle.
Prendere ora il segnavia 4 posto di fronte e cominciare la discesa verso il Colle di San Pantaleone divertente, molto panoramica e non difficile. Giunti sull’asfalto (km.21.6) deviare a dx x 100 m e prendere a sx il segnavia 2 x Saint-Evance, passare vicino al muro dx della chiesetta e con percorso a saliscendi nel bosco con alcuni tratti molto tecnici si giunge a Saint-Evance, grandioso pulpito molto panoramico. (km 24.2).
A questo punto comincia la lunga e bella discesa;seguire il cartello con segnavia 14 x Berzin: il primo tratto di 50 m è il più difficile ed esposto ma protetto da un parapetto (S3),seguono stretti tornantini dove può risultare utile saper fare il nose-press e alcuni tratti di S2. Si esce su asfalto nei pressi di Plau, qui 2 possibilità:seguire l’asfalto fino a Chambave oppure proseguire su sentiero (non sempre molto individuabile,tratti di S2) su segnavia 2 che diventa poi 1 (bolli gialli) fino a Petit Bruson;continuando diritto sempre su 1 si raggiunge S.Denis e si continua sbucando davanti il Castello di Cly.
Attraversata la strada si continua su segnavia 4 passando x Cuignon e giungendo in centro a Chambave su divertente percorso.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
rocciaclimb
08.09.2019
1 anno fa
2 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 840m 3.7Km

Saint-Denis – Raffort

Webcam 500m 6.2Km

Fenis

Webcam
Webcam 1700m 8Km

Torgnon

Webcam
Webcam 1469m 8.5Km

Promiod – Verso Valle

Webcam
Link copiato