Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Col di San Pantaleone

Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Col di San Pantaleone
lucabelloni
5 12/11/2021
MTB

Giro spettacolare, specie in una giornata splendida come oggi e con i colori autunnali in grande spolvero!
Partenza alle 9,30 da Chambave; fino a Grand Villa salita su asfalto molto regolare e veloce, oggi con pochissimo traffico. Lo sterrato invece presenta delle rampe piuttosto dure e diversi tratti a mio avviso intorno al 15%; con buona gamba si sale senza problemi in sella anche grazie al fondo buono, in ogni caso sono solo 250 m di dislivello e quindi passa abbastanza velocemente. Bellissimo il lungo traverso che porta al Col de Bornes, con solo qualche brevissimo strappetto di poche decine di metri. Dopo una breve pausa al sole, discesa facile e veloce fino al Col San Pantaleon e quindi ancora qualche saliscendi fino a Saint Evence. In questo tratti ci sono 3-4 rampe piuttosto dure, sia per la pendenza che per il fondo caratterizzato da pietre e radici, che rendono faticosa la progressione (noi abbiamo fatto a piedi una delle prime rampe a causa delle troppe radici, ma sono 100 metri lineari).
Discesa bellissima e fattibile in sella quasi al 100%; l’unico tratto veramente impegnativo sono i primi 50-100 m di dislivello, caratterizzati da gradoni di roccia e tornanti molto stretti (noi abbiamo fatto a piedi al massimo 5 minuti complessivi), poi diventa decisamente più scorrevole e divertente.
Attenzione al lungo traverso che termina a Plau!!! E’ facile tecnicamente ma è l’unico tratto umido della discesa svolgendosi in un bosco fitto; ci sono parecchie pietre nere molto viscide e che mi sono costate un bel volo, per fortuna senza danni (per fortuna avevo le protezioni perché ho preso una bella botta al ginocchio!!!). Da lì in poi si segue un sentiero che taglia di continuo le tante stradine asfaltate e sterrate che collegano varie frazioni e che permette di arrivare all’auto praticamente senza toccare asfalto. La discesa è sempre tecnica ma mai impossibile e noi l’abbiamo fatta praticamente tutta in sella. Ovviamente questo vale con terreno asciutto…trattandosi quasi sempre di mulattiere lastricate, con il fondo umido diventa decisamente più impegnativa!!!
Noi abbiamo seguito fedelmente la traccia di rocciaclimb aggiungendo solo un ulteriore e breve tratto di single-track tra Plau e Petit Bruson, ma stando alle mappe la zona è piena di sentieri che potrebbero risultare delle ottime varianti di discesa.
Giornata splendida e non troppo fredda…abbiamo fatto gran parte della salita in maglietta; specie nella parte alta colori autunnali a manetta. Incontrato un biker solitario in salita, per il resto quasi nessuno.
Confermo 33 Km e circa 1.450 m di dislivello. Probabilmente ultima gita dell’anno in quota, chiusura in grande stile!!!