100m
Lasciata l’autovettura nei pressi dell’area picnic in località Champlong 1647 m, si prosegue sulla strada sterrata che, contornando il pianoro e l’area ricreativa, sale sulla destra prendendo dolcemente quota.
Dopo un primo facile tratto in salita, la strada aumenta la sua pendenza prima di giungere al Col des Bornes 1787 m, dove si trova sulla sinistra un segnavia con le varie indicazioni. Qui si prosegue dritti seguendo le indicazioni per il Col Saint Pantaleon restando sempre sulla strada sterrata (senza ridiscendere a valle).
Giunti all’incirca al quarto chilometro, ci si trova ad affrontare una ripida salita, non pedalabile, di circa 200m che conduce su un piano altimetrico superiore dal quale si può avvistare il Plan Porion (1773m – in basso a rispetto alla propria posizione) e gli impianti di risalita della stazione sciistica di Torgnon.
A questo punto, si prosegue in piano verso la Baita che funge da ristorante in località Gordzè 1952 m e al vicino laghetto privato. Da qui, dopo circa 5 km con alcuni saliscendi si raggiungono i ruderi dell’ospizio Chavacour 2058 m. Si seguono quindi le indicazioni che conducono verso gli alpeggi di la Nouva e di Tellitor e poi verso Petit Chavacour (2091m – cartelli gialli per lago Tzan). In fondo al vallone, si svolta a destra in discesa al bivio con indicata la direzione per lo stagno Lo Ditor. Giunti a Lo Ditor 1919 m, lo si costeggia sulla sinistra e si segue la sterrata per altri 6/7 km fino ad un bivio che, in località Chatelard superiore, sulla destra riconduce in località Gordzè (indicazioni lago Gordzè).
Da qui, si rientra sullo stesso percorso dell’andata.
- Bibliografia:
- Mountain bike in Valle d'Aosta -Edizioni Luoghi Verticali,
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Aver (Becca d’) da Verrayes
Bianca (Cima) da Chantornè
Tsan o Cian (Finestra di) da Chantornè, giro della Becca d’Aver
3.1Km
Zillarey (Oratorio di) da Plan Plorion, giro degli alpeggi e Balconata del Cervino
Cignana (Lago di) da Chantornè
3.1Km
Bornes (Col de) da Saint Denis
3.6Km
Saint Evence (Cappella di) da Saint Denis, giro
3.6Km
Tsan o Cian (Bivacco e Lago) da Torgnon
3.9Km
San Pantaleone (Colle di) da Chambave, giro
Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Colle di San Pantaleone
4.2Km
Servizi
100m
2.1Km
Mathamel Giorgio B&B
Verrayes
3.9Km
Jour et Nuit Ristorante
Torgnon
4Km
Boule de neige B&B
Antey Saint Andrè
4.5Km
Tse fine e Marcel B&B
Verrayes
4.6Km
Lavesè Ristorante
Saint-denis
5Km
Maison Tersiva B&B
Nus
7.2Km
Saint Barthelemy Albergo
Verrayes
7.8Km
Chez Gaillard B&B
Fenis
8.7Km