Torgnon (Tour degli Alpeggi) da Torgnon, Balconata sul Cervino

Torgnon (Tour degli Alpeggi) da Torgnon, Balconata sul Cervino

Dettagli
Dislivello (m)
630
Quota partenza (m)
1620
Quota vetta/quota (m)
2250
Lunghezza(km)
36
Esposizione
Tutte
Difficoltà salita
BC
Difficoltà discesa
BC
Difficoltà single trail
S0

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Autostrada TO-Aosta, uscita Saint-Vincent, Chatillon, Antey St Andre, Torgnon
Note
Dislivello contenuto, lunghezza di tutto rispetto, qualche rampa ripida, ma percorso agevole, in uno splendido paesaggio alpino.
Descrizione

Proseguire dopo Torgnon sino all’area picnic di Plan Prorion, punto di partenza.Breve tratto di asfalto poi sterrata verso gli impianto di Chantorne’, poi al bivio a dx procedere sulla pista di fondo incontrando in ordine Alpe Chavennes, Alpe Brusone e Alpe Bedsoloz. In ogni caso tutti i bivi seguire direzione Zilliarey (sempre segnato).
Si arriva al Lago di Loditor, quindi procedere in salita a dx sino a Zillarey, ( 2200 mt), piccolo oratorio con splendida vista sul Cervino e sulla Valle. Volendo si prosegue per circa 6 km verso il Lago di CIgnana.
Per il ritorno proseguire inizialmente sulla strada di andata sino all’Alpe Tellinod, poi salire a dx al bivio verso Alpe Palud e poi Alpe Chateaux.
Quindi su sterrata agevole a mezza costa al bivio successivo a sx toccando le baite di Cortod e Tronchaney.
Fondo più sconnesso e pietroso all’altezza di Chantorne’, si procede verso Col des Bornes. Quindi 2 km pianeggianti o leggere salite, al bivio a sx ripida discesa di 1-2 km che arriva all’area picnic di Champlong.
Inversione di rotta, risalita come all’andata al Col des Bornes, al 2° bivio scendere a dx rientrando all’area di Plan Prorion.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
nigando
14.07.2018
2 anni fa

Condizioni

Link copiato