Valmeriana (Alpe di) da Chambave, giro

giorgiobi
0 21/05/2022
MTB

Da Pontey ho subito imboccato il percorso della salute che prima su stradello e poi su sentiero (mangia e bevi, pulito e consigliabile) porta sul percorso di salita.
Salita regolare con qualche strappo, oggi il caldo si faceva sentire quindi gran faticaccia!
Bello l’alpeggio che regala un bel panorama verso il Cervino!
Dopo un breve tratto a spinta in salita inizia la discesa che fino a Salé è tecnica ma molto bella. Da qui a Cretazon diventa abbastanza anonima e la traccia spesso porta in mezzo ad acquitrini non ciclabili.
Da Cretazon io ho seguito il sentiero 3 fino a Bellecombe, lo sconsiglio vivamente perché i tratti ciclabili sono pochi con una mulattiera piena di sassi di tutti i tipi.
Conviene secondo me prendere a sinistra il 5a che porta poi diretto a Pontey.
Bella la mulattiera da Bellecombe ma essendo molto tecnica occorre avere ancora un po di benzina.
Onestamente pensavo meglio e come già detto credo che il percorso di discesa migliore non sia quello fatto oggi.